• Abbonati
Sicurezza

A Seriate norma anti burqa Lo prevede il nuovo regolamento di polizia

Anche Seriate vara il regolamento anti burqa. L’emendamento presentato dall’opposizione e approvato dal Consiglio è passato inosservato ai più, forse perché non si parla direttamente di burqa. Ma nella sostanza il nuovo provvedimento è chiaro.

Anche Seriate vara il regolamento anti burqa. L’emendamento presentato dall’opposizione e approvato dal Consiglio è passato inosservato ai più, forse perché non si parla direttamente di burqa. Ma nella sostanza il nuovo provvedimento è chiaro: “divieto di indossare indumenti che impediscano il riconoscimento personale”. Un cavallo di battaglia della Lega Nord, che forse ha preferito evitare di inserirlo per non scatenare polemiche. L’opposizione, in particolare la lista “L’Albatro”, ne ha approfittato sottolineando la mancanza da parte della maggioranza. I consiglieri Damiano Amaglio e Francesco Assolari non hanno presentato il provvedimento con intenzione di scavalcare a destra il Carroccio: “Il regolamento è stato copiato da quello di Bergamo, poi sono state cancellate alcune voci, tra cui quella che abbiamo presentato noi – spiega Amaglio – siccome è vietato andare in giro a torso nudo, ho chiesto provocatoriamente perché invece si potesse con un passamontagna”.

L’altro emendamento approvato riguarda le serate musicali. Dopo una lunga discussione il Consiglio ha acconsentito a rimuovere il divieto categorico di fare musica dopo le 23. La competenza sarà affidata alla zonizzazione acustica, che prevede deroghe regolamentate soprattutto il venerdì e il sabato. “Gli altri 3 emendamenti sui quali non è stato possibile trovare una convergenza, sono stati ritirati – continuano i consiglieri de L’Albatro -, nell’ottica di non rendere terreno di speculazione politica il dibattito su un tema delicato come quello delle regole della civile convivenza. Abbiamo provato a dare il nostro contributo, come sempre, e crediamo grazie alla collaborazione dei colleghi consiglieri di aver reso più completo l’elaborato proposto dalla Giunta”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Il caso
Lega e Pdl contro il burqa: “Basta con i figuranti in citt??”
Generico
L'assessore alla sicurezza
Anche Bergamo mette al bando i burqa “Entro dicembre il nuovo divieto”
Generico
Consiglio comunale
Regolamento polizia, il burqa fa litigare i consiglieri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI