BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Abbonamento sbagliato Ma perché solo io devo pagare di più?”

Un lettore, fedele abbonato al Parterre del Comunale, si lamenta per il trattamento ricevuto da un addetto alla biglietteria della società: "Da questa vicenda emerge chiaramente che l'umiltà e l'intelligenza di ammettere un errore non fanno parte del DNA di certe persone".

Più informazioni su

Vi proponiamo la lettera di un tifoso atalantino deluso e arrabbiato per il trattamento subito da un addetto alla biglietteria che, chiamato in causa per spiegare un errore societario nei prezzi del rinnovo degli abbonamenti, gli avrebbe risposto in maniera scortese.

Ecco la lettera del nostro lettore.

 

Cortese redazione di Bergamonews, la presente per segnalare una strana vicenda che mi vede protagonista.

Premetto di essere un tifoso dell’Atalanta fin dai tempi di Marco Pacione, quando ancora mio padre mi portava la domenica al vecchio Brumana ed in tutti questi anni a venire, ho sempre sposato in pieno i progetti della mia squadra del cuore ed ho riposto una fiducia smisurata verso l’operato della dirigenza e soprattutto verso i giocatori che, fino a prova contraria, ad inizio stagione hanno solo aspettative, più o meno reali, sulla carta.

Tale premessa è dovuta, esclusivamente, per evitare di passare per un tifoso di “facciata” che vuole fare polemica o che vuole insinuare atti rivendicati verso l’Atalanta a seguito di quanto accaduto.

L’anno scorso, unitamente ad un folto gruppo di amici (circa una ventina), ho deciso di fare l’abbonamento per le partite interne dell’Atalanta nel settore di Parterre di Tribuna. Quest’anno, quindi, al momento della presentazione della nuova campagna abbonamenti, a parte il disappunto di scoprire che tale settore fosse stato soppresso per colpa di presunte troppe sanzioni e poi, a seguito di una protesta, reintegrato, in accordo con il mio gruppo di amici, decidevo di rinnovare tale titolo. Tutto il folto gruppo pertanto si recava, in tempi diversi, nei vari punti vendita e/o ricevitorie autorizzate per effettuare il rinnovo dell’abbonamento che si concretizzava regolarmente a fronte di una spesa di 220,00 €.

Per vari motivi io mi sono recato solo in data 27 luglio 2012 presso il punto vendita allestito al primo piano del centro commerciale “Orio Center” e, con enorme sorpresa, apprendevo che il mio rinnovo poteva concretizzarsi solo con una spesa di 240,00 €. Ovviamente chiedevo spiegazioni all’addetto che tuttavia non sapeva darmi una risposta precisa.

Una volta tornato a casa quindi decidevo di prendere contatto con la società “Atalanta Bergamasca Calcio” sul proprio profilo Facebook, al fine di avere delucidazioni in merito a tale anomalia. Gentilmente mi veniva consigliato di rivolgere il mio quesito all’indirizzo mail riservato alla biglietteria con la promessa che sarei stato contattato dal responsabile dell’area.

Come da accordi pertanto scrivevo una mail al responsabile della biglietteria in cui chiedevo spiegazioni circa le condizioni di prezzo diverse riservate agli abbonati del medesimo settore.

Il giorno seguente ho ricevuto una risposta alquanto imbarazzante che si commenta da sola e che per conoscenza riporto integralmente:

“…..Buongiorno, non esistono condizioni diverse per i tifosi dello stesso settore, ma bensì un’anomalia nel sistema nei primissioni giorni di vendita degli abbonamenti, dove sono state caricate delle tariffe sbagliate, coloro che si sono trovati in quel momento hanno potuto godere dell’errore. Questo fa scatenare la Sua polemica ?? Come reagirebbero le persone che hanno sottoscritto l’abbonamento pagandolo meno se venissero richiamate a versare la differenza ?? La loro risposta sarebbe: E’ UN PROBLEMA VOSTRO AVETE SBAGLIATO VOI.

A questo punto, mi verrebbe da pensare: potevano dimostrare la loro lealtà facendoci notare l’errore, ma purtroppo cosi non è accaduto.

Oggi ci troviamo dinanzi ad un dubbio Amletico: stando alla regola (visto che gentilmente lei ci ha fornito gli elementi utili) io potrei di fatto annullare quei titoli ed emetterne due nuovi alla tariffa corretta (non credo i suoi amici gradirebbero la sgradita sorpresa). Oppure chi ha avuto la fortuna di trovarsi nel momento dell’errore di tariffa continua a godere del "BONUS".

Ci faccia sapere gentilmente la cosa che più la aggrada Grazie…”.

Io penso che una risposta di questo livello sicuramente non denoti la bontà di una campagna abbonamenti illuminata bensì di una campagna abbonamenti alquanto frammentaria sotto ogni punto di vista poiché l’errore che il responsabile dell’area pensa sia stato risolto nei primissimi giorni di vendita, è continuato e presumibilmente continua a persistere giacché anche in data 31 luglio 2012, in una ricevitoria autorizzata di Bergamo è stato rinnovato un abbonamento di Parterre di Tribuna al prezzo SBAGLIATO di 220,00 €.

Che ci fosse stata un’anomalia o che fossero stati caricati prezzi sbagliati nel sistema credo che anche un bambino dell’asilo nido l’avrebbe intuito, quindi tutto mi fa presupporre che si stiano arrampicando sui vetri esattamente come l’anno scorso quando si è scoperto che mancavano abbonamenti di Curva Nord "misteriosamente" spariti mentre a detta dell’addetto stampa tutto era regolare.

Quando gli errori diventano sistematici e le motivazioni/giustificazioni rasentano il ridicolo, non ci resta che augurarci che chi di dovere, in altre parole il presidente (che a parole dice di essere attento ai tifosi), prenda posizione ammettendo l’errore e soprattutto ponendo rimedio a un errore comunque ancora in essere.

Resto comunque sconcertato dal pressappochismo di certe figure societarie che evidentemente e incontrovertibilmente si riempiono la bocca con titoli che nella realtà non sono minimamente in grado di sostenere. Da questa vicenda emerge chiaramente che l’umiltà e l’intelligenza di ammettere un errore non fanno parte del DNA di certe persone.

Ripeto, io prima di tutto sono un tifoso dell’Atalanta e voglio far presente che l’Atalanta vive anche grazie ai suoi abbonati, pertanto il mio dispiacere è enorme. La società avrebbe fatto una figura migliore chiedendo scusa per l’errore, ringraziando per la segnalazione di un onesto tifoso e magari cercando un qualsiasi ed insignificante rimedio a tutto quanto accaduto senza necessariamente millantare azioni di risarcimento nei confronti loro e/o di quegli abbonati che, fortuna loro, hanno usufruito di un “bonus”.

Ho voluto rendere pubblica questa vicenda, piccola ma molto significativa, perché forse sono stato abituato ad avere a che fare, in tutti questi anni passati, con una gestione che sicuramente era in mano a persone molto più competenti ed educate.

Un tifoso deluso,

Simone Tola

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mr.x@gmail.com

    Dai anche questa e’ una mossa di sicuro di qualche ramo dell’atalanta per fare pagare a chi ha usufruito del prezzo sbagliato. Chiedete a questo S cosa fa di mestiere……… Ma non ci prenda in giro il moralista tifoso deluso che di mestiere fa l’investigatore segreto……. A te per tirare fuori il problema ti hanno regalato l’abbonamento

  2. Scritto da cittadino

    la risposta non è gentilissima…certo.
    Ma io porterei il costo degli abbonamenti ad almeno 1000 euro, giusto per cercare di pagare i disagi che le squadre di calcio portano ai cittadini. Un altra opzione potrebbe essere di disputare le partite a porte chiuse, chi vuole vedere la partita se la vede in tv.

    1. Scritto da perplesso

      oppure proporre ai residenti in zona stadio di traslocare in città alta,cosi non avrebbero più i disagi…..come dire ai mezzi che entrano nei centri cittadini di fargli pagare una quota per i disagi che creerebbero ai pedoni o ciclisti….a questo punto eliminiamo tutte le attività sportive,dai concerti alle corse ecc….

      1. Scritto da la verita'

        non va eliminato nulla, ma bensi ognuno si sobbarchi il costo di cio’ che desidera fare o seguire, senza caricarlo sulle spalle dei disinteressati……….

      2. Scritto da cittadino

        sono d’accordo, eliminiamo le attività sportive, le corse, i concerti se fatti in centro città.Oppure proponiamo al sig perplesso di andare ad abitare in via dei Celestini a Bergamo.

  3. Scritto da cocopi

    sveglia l’ e’ gratis….ve lo paghiamo noi……mi auguro che nel costo dell’ abbonamento sia compreso il costo del calcio (mi riferisco allo stadio,ordine pubblico), distribuito per ogni pagante, cosi da esonerare tutti quei cittadini che pagando le tasse contribuiscono senza desiderio a queste manifestazioni sportive e che si sobbarcano totalmente le spese e i costi dello sport da essi praticato.

  4. Scritto da gigi

    che stile l’atalanta ! qualsiasi cosa faccia combina guai ! sia nel mercato che nella gestione !

  5. Scritto da Carlo

    Ahahahaaaahhhhh il quagliantuono cabanelli!!!!ahahahahahaaa il moralista…

  6. Scritto da Caba

    Chi legge il mio nome qui di fianco e mi conosce capisce, vi state rendendo ridicoli……l’onesto simone ha pagato, gli altri se amano l’atalanta e non vogliono fare i napoletani….. Si costituiscano…

  7. Scritto da tirry

    Se a certi tifosi non piace l’attuale gestione perchè non costituiscono una cooperativa e danno la scalata all’Atalanta? Si vuole tutto ma si fa casino perchè altri hanno pagato meno l’abbonamento rispetto al dovuto. Tu hai pagato la tariffa giusta.

  8. Scritto da ezio

    Buongiorno Simone, leggendo la risposta che le hanno dato certamente non è da ” Customer Service” navigato…. a questo punto m’incuriosisce sapere che mail lei ha mandato, non per niente ma sembra abbiano definito la sua segnalazione polemica. Ciò non toglie che anche davanti alle polemiche le rsiposte debbano essere sempre molto professionali , senza allusioni o ” battutine”..

  9. Scritto da mitiar1

    ora… se io ho un negozio e espongo in vetrina un pezzo a 220€, ma poi per sbaglio lo vendo a qualcuno a 100€, non è che tutti quelli che vengono dopo di lui hanno il diritto di pagare 100.
    a chi mi chiederà spiegazioni ovviamente risponderò che i 100 € sono stati un prezzo fatto per sbaglio ma che, come indicato chiaramente sul prodotto stesso, il prezzo è 220€. non sto facendo chissà quale ragionamento. che fa dire a carlo che devo lavorare con Corioni… io stasera vado a riabbonarmi e se c’è scritto che devo pagare 240€ mi preparo con 240€ e non chiederò spiegazioni se pagherò il giusto.. se mai mi dispiacerà non aver trovato l’errore di sistema che mi faceva pagare 220 € :)

  10. Scritto da Mister

    Ennesima conferma di disorganizzazione e approssimazione, non sono i 20euro ma e’ questione di principio e soprattutto di educazione. Gli abbonati sono da tutelare e non da vessare con disagi continui e reiterati e con incertezze persino sui costi. Essere critici non vuol dire non amare la squadra ma per troppi invece si dovrebbe sempre e solo accettare supinamente. Sono con lei caro abbonato deluso. Ci tenga informati se per qualche fortunata ragione il maleducato e disinformato responsabile, meglio definirlo irresponsabile, della biglietteria, decide di svolgere correttamente il suo lavoro contattandola e fornendole finalmente risposte corrette e oneste. No comment!!!

    1. Scritto da Simone

      Caro amico, sarò ben lieto di tenerla aggiornata in merito ad eventuali sviluppi anche se nutro forti dubbi circa il fatto che ce ne siano….

  11. Scritto da franco

    basta non andare piu allo stadio efare qualcosa di piu costruttivo e divertente la domenica.dove il problema???ci si lamenta di tutto di questo sport,ma la coerenza di mollarlo perde sempre sull ipocrisia….

    1. Scritto da luca

      vale anche per te, trovati qualcosa di più costruttivo che commentare una cosa della quale non ti interessa nulla……

      per quanto riguarda la lettera mi sembra che ormai sia diventato una moda andare a cercare il pelo nell’ovo a questa dirigenza che fa tanto e proprio per questo motivo ogni tanto può sbagliare ma viva dio ogni volta ha anche il coraggio di tornare sui propri passi ed ammettere l’errore commesso.
      per quanto riguarda la lettera dico due cose.
      il signore a pagato il giusto
      l’atalanta ho comesso un’ errore e l’ha anche ammesso
      il resto è fuffa….
      ah… mi raccomando stasera tutti a prendere il biglietto all 20.40!!!!!
      tanto io l’ho preso ieri… tempo di attesa 2 minuti…

      1. Scritto da Simone

        Caro Luca….tu dici che la dirigenza fa molto, allora portami qualche esempio perchè a me non sembra…a me invece sembra che la dirigenza dimostri in ogni occasione di essere poco seria e soprattutto disorganizzata. Forse a te piace avere un presidente che fa finta di essere un ultras….a me no!!!!!

        1. Scritto da luca

          abbonato nel parterr giusto??? ahhh il settore dei bravi ragazzi!!!
          quante multe abbiamo preso grazie a quel settore??
          CAMBIA SQUADRA CHE CI FAI UN FAVORE, TE E TUOI AMICI DEI 220 EURO!!

          1. Scritto da luka 2

            Luca hai ragione,pure per me andrebbe chiuso quel settore troppe multe e figure inutili.simone lascia stare il percassi…. L’anno della serie b quanto hai pagato la tessera? Regalato.grazie a chi siamo ancora in serie a? A zingonia chi ha sistemato tutto?vado avanti?

        2. Scritto da Fabinho

          …se le cose che hanno fatto gli attuali dirigenti le avessero fatte i Ruggeri li avreste massacrati….ritornano sui propri passi ???…..si certo perchè se non ritornano sui propri passi dopo le lamentele perdono abbonati e la fiducia della gente ( peraltro già persa da parte di alcuni )…….Serie B 16mila abbonati ( prezzi stracciati ok ) …Serie A ( 9500 circa se non ricordo male ) praticamente persi la metà degli abbonati ( mettici che 3-4mila l’avevano fatto solo perchè era regalato in B….gli altri li hanno persi per colpa della politica dei prezzi ) la gente si conquista ( proclami in B ) ..ma poi bisogna curarla nel tempo,invece l’unico interesse è incassare ( merchandising)

          1. Scritto da luca

            quanto pagavamo con i ruggeri??? in curva 200
            quanto paghiamo con i percassi??? in curva 200
            quest’anno io con mia moglie grazie allo sconto family paghiamo 240 euro in due!!
            vuol dire una media partita di 6.34!!!
            ah… e non mi venire a parlare degli altri settori… se in tribuna o gradinata i prezzi sono troppo alti son tutti liberi di cambiare settore!! senza però poi lamentarsi che se piove devono prendere l’ombrellino…
            scusa e le magliette x i neonati??
            mi dispiacese tu hai la nostalgia dei ruggeri e dei giacobazzi io francamente non ne ho assolutamente!!!

  12. Scritto da Abbonato

    visto che il prezzo giusto è 240euro e che vuoi così bene all’Atalanta, di cosa ti lamenti?
    Anzi dovresti convincere i tuoi amici a versare la differenza di 20euro…
    Ciao e sempre forza ATALANTA

  13. Scritto da gigi

    se vuoi pagare 220€ vuoi usufruire della fortuna dei tuoi amici e quindi vuoi fare il furbetto, se devi pagare 240€ stai SOLO pagando il giusto.

    1. Scritto da Simone

      È evidente che non capisci quello che leggi….io ho pagato il prezzo giusto e non voglio assolutamente pagare di meno ma il mio lamento è nei confronti di una società che si comporta in modo superficiale verso tutti noi tifosi!!!!.

  14. Scritto da Fabinho

    ….troppe cose che non vanno ….lo scorso anno i prezzi degli abbonamenti rivisti poi dopo le critiche, la storia del biglietto al bimbo di 6 mesi…quest’anno l’eliminazione del parterre poi rivista la decisione , il caos di sabato scorso per i biglietti , questo fatto dell’errore di prezzo , confusione sulle modalità di sottoscrizione….e secondo me pure stasera sarà caos per i biglietti.

    1. Scritto da Simone

      Giustissimo….per non parlare del calcio scommesse…siamo la squadra che ha pagato più di tutti e siamo pure contenti!!!!!

  15. Scritto da vic

    Una tempesta in un bicchiere d’acqua (20 euro), siamo proprio provinciali!

    1. Scritto da Simone

      Appunto…siamo gestiti da dei provinciali e poi si pretende di andare in Europa league…

      1. Scritto da Gino Erici

        Grande Simon. Hai proprio ragione. Infatti, secondo me è Umberto Bortolotti che dovrebbe diventare presidente, non quel Percassi lì. Tra lui e Ruggeri hanno rovinato il prestigio dell’Atalanta.
        Almeno l’Umbertone ha detto che vorrebbe far vincere all’Atalanta lo scudetto.

        1. Scritto da cittadino

          può dire tutto e il contrario di tutto.Io dico che vorrei far vincere all’Atalanta il campionato brasiliano.Adesso che ho detto questa bella cosa, posso essere considerato meglio di Percassi e Bortolotti?

  16. Scritto da Mitiar1

    A me pare che l’errore lo ammettano. Sul sito ufficiale c’é scritto che l’abbonamento rinnovo al parterre di tribuna costa 240€. Quindi é stato fortunato chi l’ha pagato meno per un errore dei sistemi.

    1. Scritto da Carlo

      Chi da certe risposte merita di lavorare con corioni e non percassi.simone tola siamo tutti con te.societa’sveglia!!!

    2. Scritto da Carlo

      Chi da certe risposte merita di lavorare con corioni e non percassi.simone tola siamo tutti con te.societa’sveglia!!!