• Abbonati
La risposta del sindaco

“Parchi vietati agli adulti Un piccolo sacrificio, questione di sicurezza”

Il sindaco Franco Tentorio risponde alla lettera di Federico Grana, allontanato dal parco della Malpensata perché non accompagnava nessun bambino. Il divieto ha fatto molto discutere negli ultimi giorni.

Il sindaco Franco Tentorio risponde alla lettera di Federico Grana, allontanato dal parco della Malpensata perché non accompagnava nessun bambino. Il divieto ha fatto molto discutere negli ultimi giorni.

Ho letto con attenzione la Sua lettera pubblicata con grande evidenza dalla stampa cittadina, che ha avuto la cortesia di consegnarmi anche personalmente. Per prima cosa desidero lamentarmi un po’ per un tono inutilmente offensivo, che ho rilevato con piacere essere in contrasto con l’amabilità che ha dimostrato nei miei personali confronti al momento della consegna della copia della lettera. Messa al bando ogni polemica, entro nel merito del problema da Lei posto. In quasi tutti i parchi cittadini, nella zona occupata dai giochi dei bimbi, vige la norma che possano frequentarla solo i bambini accompagnati da un adulto. Ciò per un evidente motivo di tutela nei confronti dei piccoli ospiti. E’ assolutamente vero che la stragrande maggioranza delle persone sono per bene, ma anche un solo episodio di mancato rispetto di un bimbo giustificherebbe il piccolo sacrificio che è richiesto agli adulti. Questa norma esiste da molti anni e mi sembra proprio inopportuno non applicarla più. Posso ogni giorno sperimentare nel giardino di Palazzo Frizzoni come la presenza dei soli bambini accompagnati sia garanzia di sicurezza reale e psicologica. L’Amministrazione comunale è consapevole che in questo modo chiede ai suoi cittadini grandi un piccolo sacrificio. Ma basta spostarsi di pochi metri o scegliere un altro dei tanti parchi di cui è fortunatamente dotata la nostra città – anche in seguito a diverse recenti inaugurazioni – per godere dell’ombra, del fresco, della pace. Sono certo che questa norma di attenzione per i più piccoli troverà anche in Lei un rispettoso interprete. Un’ultima richiesta: abbia cortesemente il massimo rispetto per gli uomini della nostra Polizia Locale, che fanno il loro dovere nell’interesse di noi cittadini e sono per di più remunerati molto meno di quanto meritino.

Grazie per l’attenzione.

Cordiali saluti.

Franco Tentorio

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il parco della Malpensata desolatamente vuoto dopo il raid della polizia locale di Bergamo
La lettera
“Caro Tentorio, perché il parco della Malpensata è vietato ai cittadini?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI