• Abbonati
Euro 2012

Finale Italia-Spagna: i precedenti sono favorevoli agli Azzurri

Le due squadre si troveranno di fronte domenica sera per la 30esima volta nella loro storia, amichevoli comprese. Il bilancio è di 10 vittorie azzurre, 11 pareggi e 8 successi delle Furie Rosse.

Italia e Spagna si affronteranno domenica sera alle 20.45 allo stadio Olimpico di Kiev per la finalissima di Euro 2012. Le due squadre si troveranno di fronte per la 30esima volta nella loro storia, amichevoli comprese. Il bilancio è di 10 vittorie azzurre, 11 pareggi e 8 successi delle Furie Rosse. La sfida si gioca in una fase finale dell’Europeo per la quarta volta e i precedenti sono in perfetta parità.

Nel 1980 finì 0-0, nel 1988 gli azzurri si imposero 1-0 grazie a una rete di Vialli, mentre quattro anni fa nei quarti di finale di Euro 2008 a Vienna, la squadra di Aragones eliminò quella di Donadoni ai calci di rigore, dopo che al 120′ il risultato era rimasto inchiodato sullo 0-0. Il confronto più recente tra le due squadre è l’amichevole giocata il 10 agosto 2011 allo stadio San Nicola di Bari: Montolivo e Aquilani risposero all’iniziale vantaggio spagnolo firmato da Xabi Alonso, finì 2-1 per la squadra di Prandelli.

Una delle sfide relativamente recenti più celebri è il quarto di finale ai Mondiali di Usa ’94 a Boston: gli azzurri di Arrigo Sacchi vinsero 2-1 grazie a una rete realizzata da Roberto Baggio quasi allo scadere. Quella gara finì tra le polemiche per la famosa gomitata di Tassotti a Luis Enrique non vista dall’arbitro. Una curiosità: la Spagna ha battuto l’Italia nei tempi regolamentari solo una volta, addirittura nel lontano 1920 ad Anversa in una gara valida per il torneo olimpico. Gli iberici vinsero 2-0.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
L'esultanza di Balotelli
Euro 2012
Kaiser Mario zittisce i tedeschi: una grande Italia è in finale
Pirlo e De Rossi
La mia a
Il segreto di Prandelli è il centrocampo migliore d’Europa
Il nostro Gioàn il coniglio
Pronostici
L’Italia non sbaglia e Gioàn trionfa ancora: è in finale pure lui
Balotelli abbraccia sua mamma
Il personaggio
Il cuore di Balotelli: “Mamma questi gol sono per te, li meriti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI