• Abbonati
Pedaggio

L’ecopass a Roncobello Turisti divisi: “Sceglieremo altro”

L’inedita tassa non sarà estesa proprio a tutti: sono infatti esentati i residenti di Roncobello, i titolari degli alpeggi a Mezzeno, i gestori dei rifugi Laghi Gemelli e Tre Pizzi e tutti i disabili.

Strada rovinata da traffico e ghiaccio? A ripararla ci penseranno i bergamaschi che ci transiteranno con le loro auto. Si può chiamare ecopass o pedaggio, quel che è certo è che da mercoledì scorso il comune di Roncobello ha introdotto quello che per la Valle Brembana è il primissimo esempio di strada ordinaria a pagamento.

A chi ci vorrà transitare serviranno due euro per percorrere quei sei chilometri che portano dalla frazione Capovalle alla Conca di Mezzeno, punto di partenza per diverse escursioni sulle Orobie occidentali.

Una mossa, quella che tanto sta facendo discutere, che il sindaco di Roncobello Andrea Milesi ha spiegato così: “Il traffico in estate è particolarmente elevato e la strada, anche a causa delle forti nevicate e del ghiaccio invernale, si deteriora facilmente. Da una parte – ha continuato il primo cittadino – si vuole cercare di ridurre l’afflusso delle auto a salvaguardia dell’ambiente particolarmente pregiato, dall’altra parte l’obiettivo è quello di raccogliere quei fondi che ci permetteranno di mantenere il tracciato in buone condizioni”.

Come detto, dalla Conca di Mezzeno partono ogni estate migliaia di escursionisti che, col bel tempo, non si vogliono perdere lo spettacolo offerto dalle Orobie. Da lì, infatti, si possono raggiungere alcuni degli itinerari più belli quali il rifugio e i Laghi Gemelli, il Passo di Mezzeno, il rifugio Alpe Corte, il pizzo Arera e i 2.153 metri dei Tre Pizzi con il vicino rifugio-bivacco sorto grazie alla collaborazione tra Isola di Fondra e Roncobello.

Recentemente il Comune di Roncobello ha concluso l’asfaltatura degli ultimi 700 metri della strada finita al centro delle chiacchiere. Un lavoro da 85mila euro per il quale è stato acceso un mutuo “che, a questo punto – spiega ancora Milesi –, contiamo di pagare con i soldi raccolti dal pedaggio”.

L’inedita tassa, però, non sarà estesa proprio a tutti: sono infatti esentati i residenti di Roncobello, i titolari degli alpeggi a Mezzeno, i gestori dei rifugi Laghi Gemelli e Tre Pizzi e tutti i disabili. Sul rispetto dei pagamenti vigilerà la polizia locale del paese e sono già state annunciate pesanti sanzioni per i trasgressori che saranno beccati a fare i furbi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Roberto Formigoni, presidente della Lombardia
L'inchiesta
Formigoni indagato “Non mi dimetto”
Omicidio a Campagnola
Le indagini
Omicidio a Campagnola, forze dell’ordine sulle tracce dell’assassino
Carabinieri a Pedrengo per le indagini
Le indagini
Pedrengo, tentato omicidio Trovati i capelli del ladro assalitore
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI