• Abbonati
Euro 2012

Incubo “biscotto” come 8 anni fa: L’Italia si qualifica se…

L’ombra del pareggio accordato tra Spagna e Croazia si allunga minacciosa sull’Europeo della Nazionale di Prandelli. Ecco tutte le possibili combinazioni che permetterebbero agli azzurri di passare il turno e raggiungere i quarti.

Otto anni dopo l’ombra del biscotto si allunga minacciosa sull’Europeo azzurro, esattamente come era accaduto nel 2004 ai tempi di Trapattoni. Allora fu tra Danimarca e Svezia, questa volta potrebbe essere tra Spagna e Croazia. A farne le spese oggi come allora sarebbe la nazionale italiana. In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, per determinare l’ordine di classifica il regolamento della manifestazione prevede come prima discriminante il ricorso alla classifica avulsa, poi si deve considerare la differenza reti nella classifica avulsa e quindi il maggior numero di reti segnate sempre in questo ambito.

In caso di parità persistente si ricorre prima alla differenza reti e poi al maggior numero di reti segnate nella fase a girone. Ultima discriminante è il ranking Uefa. Ma vediamo cosa può succedere lunedì sera nelle due partite della 3a giornata del girone eliminatorio. Croazia batte Spagna I croati si qualificano ai quarti di finale come primi in classifica. Se l’Italia batte l’Irlanda accede alla fase successiva come seconda in classifica altrimenti è eliminata ed è la Spagna ad andare avanti. Spagna batte Croazia Gli spagnoli si qualificano ai quarti di finale come primi in classifica. La situazione ricalca la precedente: se l’Italia batte l’Irlanda accede alla fase successiva come seconda in classifica altrimenti è eliminata ed è la Croazia ad andare ad andare avanti. Pari tra Croazia e Spagna – Se l’Italia non batte l’Irlanda è fuori Spagna e Croazia accedono ai quarti come prima e seconda del girone, la differenza reti premia gli spagnoli. – Se l’Italia batte l’Irlanda Croazia, Spagna ed Italia si trovano a pari punti a quota 5 e decide la classifica avulsa.

Se Croazia-Spagna finisce 0-0 passano l’Italia (come prima) che ha segnato due reti negli scontri diretti (le altre due squadre uno) e la Spagna che vanta una migliore differenza reti nel girone rispetto alla Croazia. Se Croazia-Spagna finisce 1-1, l’Italia (se batte l’Irlanda con almeno tre reti di scarto o da 4-2 in su) passa insieme alla Spagna. Azzurri qualificati anche vincendo per 3-1 (lo stesso punteggio ottenuto dalla squadra di Bilic contro quella di Trapattoni) perché quarti nel ranking Uefa mentre la Croazia è dietro.

Se Croazia-Spagna finisce 2-2, 3-3 ecc. passano Spagna e Croazia perché a parità di punti e di differenza reti, hanno segnato più reti negli scontri diretti rispetto alla squadra di Prandelli. E proprio in seguito allo 0-4 subito dalla squadra di Trapattoni, il peggior punteggio di sempre dell’Irlanda in una fase finale di una manifestazione, c’è il primo verdetto: l’Irlanda è eliminata. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Una tifosa italiana
Guarda il video
I bergamaschi sperano: “Croazia squadra tosta, ci vuole Di Natale”. E tu?
Gioàn il coniglio
Guarda i video
Gioàn il coniglio: Italia-Croazia 1-1, gara equilibrata
Il Ct azzurro Cesare Prandelli
Euro 2012
Amarezza azzurra: 1-1 con la Croazia, qualificazione a rischio
Il nostro Gioàn il coniglio
Il pronostico
Gioàn il coniglio ora ha fatto centro E’ il nuovo polpo Paul?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI