BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Salute, la prevenzione ha l’ironia di Bozzetto video

Una campagna di prevenzione per la salute rivolta ai giovani firmata da Bruno Bozzetto per Humanitas Gavazzeni. Quattro filmati e un concorso con le scuole di tutta la Bergamasca.

C’è chi giura che dopo averli visti ha perso 30 chili e chi ora rammenta come sia importante lavarsi le mani. Di certo i quattro cartoons realizzati dallo Studio Bozzetto&Co per “ComunicAnimare la salute” puntano a far riflettere, con un sorriso, come sia importante la prevenzione. Ed è proprio questo l’obiettivo del progetto di promozione della salute realizzato da Humanitas Gavazzeni in collaborazione con lo stesso Bozzetto e il patrocinio di Asl e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Il target di riferimento sono i giovani, in particolare gli adolescenti. “Siamo una struttura ospedaliera che è fisicamente in mezzo ai giovani, siamo circondati ogni giorno da quasi 5mila studenti – sottolinea Giorgio Ferrari, direttore generale di Humanitas -. Ci rivolgiamo a loro, ma il messaggio è per tutti”. Quattro i temi trattati in 45 secondi di filmato son: igiene delle mani, corretta alimentazione, ansia e stress e, infine, dipendenze da fumo, alcol, gioco. In cantiere ci sono altri due filmati dedicati allo sport: uno è l’invito a praticarlo, l’altro è per non restarne vittima. I filmati oltre ad essere pubblicati su Youtube, Twitter e Facebook sono visibili anche sul sito www.humanitasgavazzeni.it e presto saranno trasmessi sul circuito video degli autobus Atb. Dal prossimo anno inizierà anche un concorso per studenti e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che vedrà la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e dell’Asl di Bergamo. Gli studenti dovranno realizzare degli elaborati utilizzando le aree tematiche al centro dei cartoons dello Studio Bozzetto, i lavori premiati saranno poi utilizzati per la nuova campagna di prevenzione della Salute 2013 di Humanitas Gavazzeni.
“I film sono sempre una sorpresa – commenta Bruno Bozzetto – non si sa mai che reazione possano avere, ma spero che il messaggio arrivi ai giovani perché la salute è il bene più caro che abbiamo”. Se la regia è stata affidata a Bruno Bozzetto, il cartoonist bergamasco è stato affiancato da Valentina Mazzola per le sceneggiature, Andrea Bozzetto per la direzione della produzione, Diego Zucchi per l’ideazione dei personaggi e delle animazioni, e Fabio Bozzetto per le scenografie e compositing.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gpl

    Belle parole peccato,che ci siano all’interno 5000 autovetture al giorno che scaricano il loro profumato gas nei polmoni di clienti e dipendenti,ma fatemi il piacere.