BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il cammino della memoria lettura del testo di Lifton

In occasione della “Giornata della memoria”, venerdì 27 gennaio alla Biblioteca Civica, lettura del testo I Medici Nazisti, di R. Lifton.

In occasione della “Giornata della memoria”, venerdì 27 gennaio alle 20.30 alla Biblioteca Civica, l’Assessorato alla Cultura e alle Tradizioni del Comune di Dalmine propone la lettura del testo I Medici Nazisti, di R. Lifton.

La lettura, a cura del “Teatro Lavori in Corso”, si interroga sul come sia possibile che uomini che scelgono la professione medica invece di alleviare le sofferenze si trasformino in carnefici.

L’analisi delle loro teorie visionarie con la documentazione cruda dei loro esperimenti viene associata ai ritratti di alcuni medici che mette in luci e i perversi meccanismi psicologici che hanno reso possibile l’olocausto.

L’incontro, insieme a quello in calendario per venerdì 10 febbraio dal titolo “La vicenda del confine orientale italiano”, è inserito nella nuova manifestazione “Il cammino della memoria”, che riunirà tutti gli appuntamenti legati a importanti eventi della storia contemporanea.

Ufficio Cultura: tel. 035 564952 www.dalminecultura.bg.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.