• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

ITS JobsAcademy

L'iniziativa

JobsAcademy presenta a Roma il prototipo del nuovo campus realizzato per il progetto Its 4.0 fotogallery

Il progetto ha l’obiettivo di creare un ponte tra scuola e impresa, facendo dei bienni post diploma una palestra di sperimentazione per gli studenti degli Its e gli imprenditori.

Viene presentato oggi, lunedì 24 giugno, a Roma, allo spazio Wegil di largo Ascianghi, il prototipo del progetto del nuovo campus di Fondazione Its Jobs Academy, realizzato dagli studenti in collaborazione con aziende del territorio per il progetto ITS 4.0 promosso dal Miur (Ministero dell’istruzione, università e ricerca).

Il progetto Its 4.0 ha l’obiettivo di creare un ponte tra scuola e impresa, facendo dei bienni post diploma una palestra di sperimentazione che consenta agli studenti degli ITS e agli imprenditori coinvolti di gestire fianco a fianco il processo di innovazione.

Forti dell’esperienza maturata lo scorso anno sulla stampa 3D e sullo studio dei materiali riciclabili, gli studenti del secondo anno dei corsi di Technical Design e stampa 3D (oggi rinominato Industrial Design & Innovation Technology) e Edilizia Green di JobsAcademy hanno affrontato una nuova sfida applicando la tecnologia della stampa 3D all’edilizia.

Il progetto 3D LIVINGREEN proposto dalla Fondazione JobsAcademy simula un modello per la realizzazione di un nuovo campus dedicato agli studenti, mettendo in relazione aziende diverse ma hanno come mission l’introduzione di tecnologie costruttive d’avanguardia a sostegno dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale.

“Il progetto 3D LIVINGREEN nasce e si sviluppa in un territorio come quello di Bergamo, in cui l’edilizia ha sempre costituito un settore portante. L’obiettivo, sicuramente ambizioso, è quello di permettere agli studenti della Fondazione JAC di vivere un’esperienza, in stretta collaborazione con le aziende per sperimentare una delle possibili innovazioni che anche in questo settore stanno prendendo forma” ha spiegato Simone Branchi, referente del progetto per JobsAcademy.

La collaborazione con le aziende bergamasche partner del progetto, ha visto la partecipazione di: Vanoncini Spa, azienda specializzata nell’edilizia sostenibile integrata, Wasp, leader nel settore della stampa 3D e realizzatrice della unità abitativa stampata in 3D e di Cobaty, associazione interprofessionale per le costruzioni, l’urbanistica e l’ambiente.

Il progetto di JobsAcademy verrà presentato ad ottobre alla Maker Faire di Roma, il più grande evento europeo dedicato all’innovazione. Per realizzare il progetto del nuovo campus gli studenti del secondo anno del corso di Edilizia Green si sono occupati della fase di analisi legata alla metodologia del Design Thinking e della progettazione dell’edificio, supportati dagli studenti di Technical Design e stampa 3D nella realizzazione e all’utilizzo delle tecnologie innovative.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI