• Abbonati
Meteo

Rovesci e temporali fino a giovedì previsioni

Osserviamo il meteo che scandisce questa prima parte della settimana grazie alle previsioni di Antonio Marioni, del Centro Meteo Lombardo.

LA SITUAZIONE 

Un’ampia saccatura interessa la parte più occidentale del continente Europeo mentre un’area di alta pressione si estende lungo l’area centro-occidentale. Il nord Italia rimane zona di confine tra i due tipi di circolazione; il riscaldamento diurno, il lieve cedimento dei valori barici e la presenza dei monti determineranno un aumento dell’attività cumuliforme sulle aree settentrionali della regione e localmente, queste fasi instabili, potranno interessare anche le zone di pianura adiacenti.

Martedì 18 giugno 2019
Tempo Previsto: cielo inizialmente poco nuvoloso con attività cumuliforme in aumento sui monti nelle ore pomeridiane; tra il pomeriggio e la sera-prima notte su mercoledì saranno possibili rovesci o temporali su Alpi e Prealpi sino a lambire le aree di alta pianura a ridosso dei monti. Su pianure e Appennino fenomeni generalmente assenti o molto isolati.
Temperature: massime in pianura stazionarie e comprese tra 30 e 32°C. Minime in lieve aumento e comprese tra 17 e 22°C con valori maggiori nei grossi centri urbani
Venti: in pianura deboli occidentali. In montagna deboli occidentali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Mercoledì 19 giugno 2019

Tempo Previsto: giornata simile alla precedente con tempo buono e caldo ma con veloce sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi e possibilità tra il pomeriggio e la sera di rovesci o temporali sino a lambire le zone di alta pianura. Altrove asciutto e con basse probabilità di fenomeni.
Temperature: massime in pianura stazionarie e comprese tra 31 e 33°C. Minime in lieve aumento e comprese tra 18 e 22°C con valori maggiori nei grossi centri urbani
Venti: in pianura deboli occidentali. In montagna deboli occidentali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Giovedì 20 giugno 2019

Tempo Previsto: cielo poco nuvoloso su tutta la regione con aumento dell’attività cumuliforme durante le ore più calde della giornata. Nel pomeriggio-sera possibile qualche rovescio o locale temporale su area Alpina e Prealpina.
Temperature: massime in pianura stazionarie e comprese tra 31 e 33°C. Minime stazionarie e comprese tra 18 e 22°C con valori maggiori nei grossi centri urbani
Venti: in pianura deboli occidentali. In montagna deboli occidentali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI