• Abbonati
Borgo palazzo

“Quei magnifici cedri secolari, evitiamo di abbatterli”

Una residente chiede spiegazioni sui lavori in corso in un cantiere privato. Ha inviato una lettera alla società costruttrice e al Comune di Bergamo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che una residente del quartiere Borgo Palazzo ha inviato alla nostra redazione in merito al possibile abbattimento di alcuni cedri di grosse dimensioni in un cantiere privato in via Vivaldi. La stessa lettera è stata inviata alla società costruttrice e al Comune di Bergamo.

Gentil.mi Dirigenti FerrettiCasa,

sono una residente del quartiere Borgo Palazzo e Vi scrivo in merito a una questione relativa al Vostro sito, “Palazzo nel Borgo 3”, scrivo a nome mio e di molti altri residenti. Sulla Vostra area sorgono cinque splendidi esemplari di cedri secolari e, da un confronto con l’area in questione e i vostri depliant con relative mappe, abbiamo notato che non sono più visibili. Nell’area in questione dovrà sorgere, come da Vostro progetto, un parco pubblico e dove ora si innalzano i cedri dovrebbe esserci il futuro vialetto di ingresso al parco.

Vi chiediamo dunque, appellandoci alla sensibilità ambientale dei vertici aziendali della Ferretticasa, evidente nei riferimenti numerosi e di sicuro sentiti all’ecosostenibilità, qualora davvero sia stata previsto l’abbattimento dei cinque alberi, una modifica del progetto originale con l’adozione di soluzioni alternative quali un restringimento o deviazione del vialetto di ingresso al parco: siamo certi che, grazie alla Vostra lunghissima esperienza nel campo, saprete trovare una soluzione di buon senso, che consenta la salvaguardia di quegli alberi che da molti decenni fanno bella mostra di sé in via Vivaldi 10, valorizzando sicuramente quella zona dal punto di vista estetico e contribuendo, in modo non risarcibile di certo con nuove piantumazioni, alla quota di ossigeno necessaria a ciascun essere umano.

Crediamo fermamente che quest’occasione possa essere un esempio virtuoso da parte Vostra di come esigenze economiche e ambiente possano non essere in conflitto ma al contrario sostenersi a vicenda e che la Vostra lungimiranza ambientale e il Vostro buon senso possano aiutarci per una felice soluzione della vicenda.

Speriamo di poter presto dare adeguata visibilità pubblica, anche attraverso i social a questo auspicato lieto fine.

Cordialmente, in attesa di un Vostro riscontro

Paola Ciccolella

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Abbattimento di una pianta secolare
La risposta
Cedri secolari a rischio abbattimento, l’assessore: “Verifichiamo possibile alternative”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI