• Abbonati
L'anniversario

La Teb compie 10 anni e sabato festeggia: 33.5 milioni di passeggeri

Mercoledì 24 aprile un convegno, nel fine settimana la festa in tram

Era il 24 aprile 2009 quando si inaugurava la linea tramviaria T1 da Bergamo ad Albino, da tutti chiamata con affetto e una nota di nostalgia il Tram delle Valli.

Teb, proprio per celebrare l’importante anniversario dei 10 anni, organizza due appuntamenti speciali dedicati alla tramvia: un’infrastruttura che ha profondamente cambiato il modo di spostarsi di numerosi bergamaschi. Mercoledì 24 aprile è in programma il convegno “10 anni di tram a Bergamo”, sabato 27 aprile “Tram in festa #enjoyTEBparty”.

Mercoledì, nella sala Alabastro del Centro Congressi Giovanni XXIII° di Bergamo si parlerà di storia, aneddoti, curiosità e dei risultati della prima linea tramviaria con diverse personalità del mondo politico. Come della presentazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della Linea T2 Bergamo-Villa d’Almè, recentemente presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la richiesta di finanziamento. Infine, un  focus sugli scenari della mobilità del futuro con al centro il tram.

Teb

Sabato il secondo appuntamento: un pomeriggio all’insegna della musica, della cultura e dell’intrattenimento, rigorosamente a bordo dei tram. Dalle 15 alle 19 i cinque tram in viaggio lungo la Linea T1, che circoleranno in entrambe le direzioni secondo il programma d’esercizio (ogni 15 minuti), si animeranno con spettacoli di magia per grandi e bambini, letture artistiche, approfondimenti paesaggistici e culturali e tanta musica dal vivo. Per accedere ai cinque tram in festa basta recarsi ad una delle 16 fermate della Linea T1 e attendere i mezzi in transito che viaggiano, in entrambe le direzioni, secondo il regolare orario del sabato. Non è necessaria la prenotazione e l’accesso è disponibile fino ad esaurimento posti. Per tutta la giornata sarà inoltre possibile viaggiare gratuitamente a bordo dei tram della Linea T1 Bergamo-Albino.

Dieci anni di Linea T1 Bergamo-Albino

Parcheggiata l’automobile, per molti il tram si è rivelato il mezzo più sicuro, puntuale e affidabile per spostarsi – 99% delle corse in orario – e oggi la tramvia è un servizio di trasporto pubblico apprezzato e utilizzato da tutti: 5.4 milioni i chilometri percorsi dall’avvio e una pagella da 7,8 per la qualità del servizio offerto (indagine di soddisfazione dei clienti 2018).

In dieci anni, ha conquistato la fiducia di oltre 33.5 milioni di passeggeri ridando vita alla storica tratta della ferrovia della Valle Seriana, utilizzata nel secolo scorso e dismessa negli anni ’60.

Dieci anni di persone in viaggio, di uomini e donne alla guida dei tram al lavoro nei grandi spazi del deposito e dell’officina, vero cuore operativo del servizio e al controllo della marcia dei tram per un totale di 45 dipendenti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI