• Abbonati
Ginnastica artistica

Campionati Europei, sesto posto al debutto per Giorgia Villa nell’all-round

La 16enne di Brembate, al debutto nella competizione continentale, ha chiuso la prova vinta dalla francese Melanie De Jesus Dos Santos con il punteggio di 52,999

La febbre e il dolore al piede non fermano Giorgia Villa che, dopo i successi ottenuti fra le juniores, si conferma anche nella categoria maggiore e nel corso della terza giornata dei Campionati Europei ottiene il sesto posto nel concorso all-round.

Alla Netto Arena di Stettino la 16enne di Brembate, reduce da un infortunio al dito medio della mano destra, ha totalizzato al debutto nella competizione europea 52.999 punti, un punteggio che non le ha permesso di salire sul podio in particolare a causa di un errore alla trave.

Dopo essersi attestata in decima posizione a metà gara, la giovane bergamasca si è riscattata nel finale grazie a un’ottima prestazione sia nel corpo libero che nel volteggio che le permesso di rimontare e di chiudere fra le migliori sei la prova vinta da Melanie De Jesus Dos Santos, capace di conquistare il primo titolo nel concorso generale dopo la rottura del crociato.

Alle spalle dell’atleta transalpina si sono classificate rispettivamente l’inglese l’inglese Ellie Downie e la russa Angelina Melnikova, mentre la genovese Alice D’Amato ha chiuso la propria prova al quarto posto a poco meno di due punti dal bronzo.

“Dire che sono contento è poco – ha dichiarato il direttore tecnico Enrico Casella a fine gara a Federginnastica.it -. Il potenziale espresso ci fa ben sperare in vista dei Mondiali di Stoccarda, il prossimo autunno. Rinunceremo a partecipare agli European Games di Minsk proprio per concentrarci sulla rassegna iridata, qualificante per Tokyo 2020. Giorgia ha stretto i denti, dimostrando di essere una combattente”.

Giorgia Villa tornerà ora in pedana domenica 14 aprile per la finale della trave, specialità in cui la ginnasta ha ottenuto il miglior punteggio in qualificazione e nella quale proverà a vincere la prima medaglia europea in carriera.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI