• Abbonati
Compagnia del belcanto

Al Casinò di San Pellegrino il Gran Galà dell’Operetta

I brani più significativi delle operette più famose risuoneranno nella cornice liberty del casinò, sabato 30 marzo

Una proposta di brani legati alla tradizione dell’Operetta, in vista di una serie di spettacoli da proporre a San Pellegrino nella stagione 2019-2020. “La Vedova Allegra”, “Il Paese dei Campanelli”, “Cin Cin Là”, “Al Cavallino Bianco”: i brani più significativi delle operette più famose risuoneranno nella cornice liberty del Casinò di San Pellegrino, sabato 30 marzo, alle 21 (ingresso 15 euro), grazie alla Compagnia del BelCanto di Milano.

“Da più di vent’anni abbiamo una stagione lirica stabile alla Palazzina Liberty di Milano” spiega Giuseppina Russo, direttore artistico della compagnia. “Nell’estate del 2016 ci siamo spostati per la prima volta a San Pellegrino Terme, per portare il nostro concorso finalizzato a scoprire nuove voci per la nostra produzione. In quell’occasione, la commissione è stata presieduta da Katia Ricciarelli, una delle signore della lirica italiana”.

La serata sarà occasione per proporre una diversa forma di intrattenimento culturale per la cittadina di San Pellegrino, anche grazie alla presenza dei soprani Annalisa Carbonara e Giuseppina Russo, del tenore Alessandro Mundula e del baritono Raffaele Facciolà, le cui performances verranno accompagnate dalle ballerine Alessandra D’Apice e Roberta Corva e dal pianoforte del maestro Sandro Cuccuini.

“I nostri spettacoli coinvolgono un target di pubblico adulto” spiega Patrizia Azzaro, “ma da sempre lavoriamo per attrarre anche i ragazzi”. Una “mission”, quella della Compagnia del BelCanto, che pone le basi anche per ulteriori progetti proprio a San Pellegrino. “Il nostro impegno si rivolge sin dall’inizio verso la divulgazione del patrimonio lirico. Dopo questo concerto, speriamo di riuscire a portare alcuni nostri spettacoli a San Pellegrino, tra quelli che proponiamo nella nostra stagione lirica. L’idea è quella di un “invito all’Opera”, dove proporre tre spettacoli tra novembre 2019 e aprile 2020, anche se le incognite aperte sono ancora parecchie, soprattutto di carattere economico”.

Oltre agli spettacoli, la Compagnia del BelCanto prevede di creare proprio a San Pellegrino un piccolo laboratorio per la lirica, adatto a tutte le età: “un’idea dettata anche dalla buona risposta che abbiamo avuto dal territorio verso la nostra proposta”. Un riscontro positivo, da parte degli abitanti della Valle Brembana, che può fare di San Pellegrino un luogo di crescita per il futuro della lirica.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI