• Abbonati
L'appello

Ciclabile in Valbrembana, la Provincia: “Basta intrusioni e atti vandalici nel cantiere”

Via Tasso si rivolge ai cittadini: "Lavori in dirittura d'arrivo, ma i divieti vanno rispettati"

C’è chi va a spasso nel cantiere fregandosene di cartelli e barriere (secondo alcune testimonianze, persino in compagnia di bambini piccoli o nel passeggino). E chi direttamente danneggia le recinzioni pur di entrarvi. “Nonostante i mezzi adottati per impedire l’accesso il fenomeno è persistente”, denuncia la Provincia di Bergamo.

Il cantiere è quello della pista ciclabile della Valle Brembana. Il collegamento tra Almè e Zogno, lungo circa 8 chilometri, che si snoda lungo l’ex sedime ferroviario e mira a riqualificare la zona mettendo in collegamento le ciclabili esistenti nel Parco dei Colli, la ciclabile che da nord di Zogno arriva fino a Piazza Brembana, quella di Clanezzo e quella in previsione della Val Brembilla.

cantiere pista ciclabile

“I tecnici hanno anche verificato che qualcuno si è introdotto nelle gallerie, il cui accesso è impedito da cubi di cemento, utilizzando assi di legno a mo’ di rampa – spiegano dalla Provincia – In alcuni casi, purtroppo, le intrusioni hanno comportato veri e propri atti vandalici che hanno danneggiato la pista, poiché sono state divelte le recinzioni definitive”.

Via Tasso tiene a sottolineare che il tratto di pista ciclabile non ancora aperto è ancora a tutti gli effetti area di cantiere e in quanto tale pericoloso, sia per l’assenza di protezioni sia per la presenza
di scavi. Pertanto chiunque entri lo fa a proprio rischio e pericolo, senza contare ovviamente le responsabilità di chi si è reso autore dei danneggiamenti.

“Chiediamo a tutti i cittadini di portare ancora un po’ di pazienza, visto che i lavori sono in dirittura d’arrivo – spiega il consigliere delegato allo Sviluppo, Grandi opere e Infrastrutture Mauro Bonomelli -. Ci appelliamo al senso di civiltà di ognuno per arrivare a consegnare un’opera funzionale e gradevole laddove prima c’era un’area abbandonata e degradata”.

cantiere ciclabile

A ottobre era stato aperto il tratto tra la località Sombreno e la stazione di Villa d’Almè. Al momento sono in corso i lavori per il sottopasso alla provinciale della Val Brembana in territorio di Sedrina. E nella stessa zona, vicino alla galleria del “Mai visto”, si sta posando la recinzione della pista ciclabile.

Dettagliato il calendario delle prossime aperture: entro maggio il tratto tra Sedrina e l’abitato di Campana (Villa d’Almè); entro giugno tra Campana e l’abitato di Fonderia (sempre in territorio di Villa). Quindi a luglio tra Fonderia e la stazione di Villa d’Almè.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI