• Abbonati

Libri

Non solo classifica

Ha 50 anni, ma è ancora un libro illuminante: “Genitori efficaci” di Thomas Gordon

Paolo della libreria "Il Parnaso"di Ponteranica questa settimana ci consiglia il volume di Thomas Gordon "Genitori efficaci. Educare figli responsabili", edito da La Meridiana

Paolo della libreria “Il Parnaso”di Ponteranica questa settimana ci consiglia il volume di Thomas Gordon “Genitori efficaci. Educare figli responsabili”, edito da La Meridiana.

Scritto nel 1970, ma ancora attualissimo, “Genitori efficaci” è un libro teorico-pratico illuminante e necessario per comprendere e migliorare qualsiasi relazione, non solo quella con i figli.

La comunicazione si pone come la base della costruzione di rapporti edificanti, sereni, e amorevoli e la famiglia deve essere al centro di un impegno costante dove principi quali il rispetto, l’ascolto e la partecipazione siano tematiche fondamentali per migliorare la società tutta.

L’obiettivo è creare un ambiente di fiducia e di libertà dove ci si possa esprimere seguendo direzioni positive e costruttive. Non è un metodo, Rogers lo indicherebbe come “Modo di essere” ovvero innanzitutto conoscenza di se stessi, base necessaria e preziosa per potersi poi interfacciare con tutti quelli che ci circondano.

Quello che più di ogni cosa colpisce infatti è proprio questo aspetto: a volte si pensa che un genitore debba ricoprire un ruolo, ma di fatto bisogna essere sempre se stessi, anche nell’errore, solo in questo modo si può ottenere la fiducia dell’altro e dei figli.

Ricco di casi raccolti durante i training dell’autore ed esercizi da poter applicare da soli, questo libro ribalta qualsiasi paradigma genitoriale, alla scoperta di una modalità più spontanea e più ad altezza figli.

LA CLASSIFICA

libri


1. Andrea Vitali, Certe fortune. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò, Garzanti

Con Certe fortune torna sulla scena allestita da Andrea Vitali il maresciallo Ernesto Maccadò. Già alle prese con gli strani svenimenti della moglie Maristella, che fatica ad ambientarsi, il maresciallo deve anche destreggiarsi tra la monta taurina, la prossima inaugurazione del nuovo tiro a segno e un turista tedesco chiuso a chiave nel cesso del battello: quanto basta per impegnare a fondo la pazienza e la tenuta di nervi perfino di un santo.

libri

2. Sherman Alexie, Non devi dirmi che mi ami, NN Editore

Sherman Alexie è nato nella riserva indiana di Wellpinit, nello stato di Washington. Il padre, un indiano Coeur d’Alene, era un uomo introverso, alcolizzato, che adorava i powwow e il basket. La madre, Lillian, un’indiana Spokane, sapeva parlare la lingua nativa e cuciva leggendarie trapunte per mantenere la famiglia. Sherman cresce con questa donna bella, loquace, brillante, ma anche feroce, bugiarda e superba. E trasforma la storia della sua infanzia in una trapunta di parole. Racconta di una festa di Capodanno, dove bambino si difende dagli adulti ubriachi bloccando la porta con coltellini da burro; racconta della sorella Mary, che perde la vita in un incendio; racconta dei salmoni selvaggi, che il suo popolo adorava da millenni e sono ormai scomparsi dai fiumi della riserva. Ma racconta anche delle sue malattie, della fuga a Reardan, di violenza e povertà. In frammenti, dialoghi, poesie, prose, Sherman Alexie ripete e rinnova il passato, inganna e si autoinganna, nel tentativo di prolungare la conversazione con Lillian, la madre che non smette di apparirgli come un fantasma anche dopo la sua morte. «Non devi dirmi che mi ami» è un memoir e il commiato, ironico e toccante, di un figlio che vuole liberarsi dal rancore e dalla colpa per accettare, infine, l’amore contraddittorio della madre.

libri

3. Berrino-Lumera, La via della leggerezza, Mondadori

“I dietologi e i nutrizionisti sono costretti a riconoscere il loro fallimento: la maggioranza delle persone sovrappeso non riesce a ritrovare un peso accettabile. Mettersi a dieta e ridurre le calorie giornaliere non è efficace: è necessario prendere consapevolezza e lavorare anche sul piano emotivo. Per rimuovere i meccanismi inconsapevoli di tipo difensivo o compensativo che causano l’accumulo di grasso nel corpo e liberarci dalla pesantezza è necessario creare un nuovo equilibrio, che parte da un lavoro sulla propria personalità, dal rapporto con se stessi, con il proprio corpo e con il mondo esterno.”

Questo libro cambia il nostro punto di vista sul benessere psicofisico, perché ci mostra che c’è un legame indissolubile tra i chili in eccesso e i nostri pesi interiori, tra approccio all’alimentazione e approccio alla vita, tra cibo per il corpo e cibo per lo spirito. Anche da un punto di vista scientifico. “Per alleggerire il nostro corpo dobbiamo mangiare cibi, non trasformazioni industriali dei cibi, cibo vero, non cibo in scatola, mangiare con moderazione e prevalentemente vegetali. Per alleggerire la nostra anima dobbiamo privilegiare la vita semplice, naturale, consapevoli della bellezza di ogni atto quotidiano, piuttosto che la vita organizzata da agenzie di divertimento, acquisti, viaggi, spettacoli, televisione.” Con una ricca bibliografia scientifica, abitudini e rituali per il “giorno perfetto”, esercizi e ricette “di leggerezza” e una traccia audio di meditazione guidata, questo libro ci aiuta a liberarci finalmente dai pesi che ci schiacciano a terra e mettere le ali alla nostra gioia di vivere.

libri

4. Bonomi-Salvi, Guida alla via Mercatorumm, Grafica & Arte

Protagonista di questa nuova guida è la “Via Mercatorum”, un insieme di antiche mulattiere che attraversano alcuni territori compresi tra la Val Seriana e la Val Brembana, due delle principali valli bergamasche. Qui transitavano i mercanti che, durante il Medioevo e fino alla nascita della Via Priula nel 1593, approvvigionavano i nuclei abitati anche meno accessibili per poi giungere fino a Cornello dei Tasso, capolinea e crocevia per le carovane dirette verso l’alta Val Brembana e sotto i cui portici aveva luogo il mercato. La guida presenta due diversi percorsi: la “Via Alta”, che dal paese di Nembro alle porte della Val Seriana ci conduce a Serina attraverso Selvino, Aviatico, Trafficanti di Costa Serina e Cornalba e la “Via Più Antica”, che da Nembro giunge a Serina passando per Selvino, Algua e le sue frazioni; entrambe le Vie portavano a Cornello dei Tasso. Gli itinerari proposti si basano su studi e testimonianze che hanno consentito di ricostruire nel modo più veritiero possibile il tracciato originale. Un percorso di quasi 40 chilometri di trekking a bassa quota, percorribile anche a tratti distinti, che unisce la passione per la montagna alla storia dei luoghi attraversati. Nel libro e’ inserita la cartina del percorso completo.

libri

5. Donaldson-Scheffler, Il Gruffalò. Ediz. a colori, Emme

Esplora il bosco frondoso e scopri che cosa succede quando uno scaltro topolino incontra una volpe, una civetta, un serpente e… Aiuto! Oh no! Un Gruffalò! Età di lettura: da 3 anni.

libri

6. Leonardo Piccione, Il libro dei vulcani d’Islanda. Storie di uomini, fuoco e caducità, Iperborea
«Qui da noi ogni dieci anni in media compare una nuova montagna o un nuovo campo di lava a cui tocca trovare un nome. È il Paese stesso a renderci creativi.» Così lo scrittore Hallgrímur Helgason ha spiegato quella ricchezza letteraria e quel gusto del narrare che accompagnano l’intera storia d’Islanda, e che sono all’origine di questo libro. Una raccolta di 47 storie legate in vario modo ad altrettanti vulcani, che spaziano dalle avventure dei primi colonizzatori dell’isola alle imprese di esploratori estremi, dalle antiche saghe norrene alle missioni della NASA nei canyon «lunari» degli altipiani interni, alternando scienza, poesia, cronaca e leggenda. Il viaggio di William Morris nella mitica Snæfellsnes, il «match del secolo» tra Bobby Fischer e Boris Spassky nella Reykjavík del ’72, il mistero che avvolge la spedizione Von Knebel nel cratere di Askja si affiancano all’epopea dello schiavo caraibico che divenne il primo islandese nero della storia, alle attuali sfide dei vulcanologi per prevedere le eruzioni, allo studio dei tunnel di lava che potrebbero aprirci una strada verso Marte. «Il libro dei vulcani d’Islanda» è un viaggio curioso intorno all’unicità geologica di un’isola che conta trenta diversi sistemi vulcanici attivi, di tutte le tipologie conosciute. È il ritratto di un Paese che è «un esperimento, prima naturale e poi umano», e che per questo ha attirato attraverso i secoli studiosi, avventurieri e poeti, diventando un bacino inesauribile di storie. Grandiosi protagonisti o impassibili spettatori delle vicende narrate, signori di una terra in cui il creato si crea, si distrugge e si trasforma ogni giorno, i vulcani ci ricordano che il suolo su cui camminiamo non è eterno, che non c’è eternità negli sforzi umani, nell’arte e nella scienza. Ma al tempo stesso ci offrono un contatto vivido con la «creazione», con l’imprescindibile guerra tra gli elementi che è all’origine della vita sul nostro pianeta, e racchiudono forse la nostra via d’accesso all’universo.

libri

7. Françoise Berthoud, E come stanno i bimbi non vaccinati?, Amrita

In un momento in cui ci si schiera, a livello nazionale e internazionale, pro o contro i vaccini, a suon di studi sulla salute dei bambini vaccinati, noi abbiamo voluto esplorare la salute dei bimbi non vaccinati, chiedendoci quali siano, se esistono, i benefici dell’astensione dalle vaccinazioni. L’autrice, pediatra, ci offre una ricerca su autorevoli studi pubblicati su questo argomento in molti paesi, i quali sostanzialmente confermano la sua lunga esperienza clinica.

Il parnaso libri e natura

via ramera 94 – 24010 ponteranica (bg)
tel 035.4128187 – il_parnaso@libero.it
fb.com/ilparnasolibrienatura – http://www.ilparnaso.com/

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI