• Abbonati
Bergamo

Cani al parco senza guinzaglio, pioggia di lamentale: 31 multe in poco più di un anno

Molte segnalazioni dal parco del Triangolo e della Trucca. Si rischia una sanzione da 100 euro

Ultimamente alla Polizia Locale di Bergamo sono arrivate diverse segnalazioni da chi frequenta le aree verdi della città. Sono quelle nei confronti di chi porta a spasso il cane al parco sprovvisto di guinzaglio. Un potenziale rischio per l’incolumità altrui, non solo quando il nostro amico a quattro zampe è di grossa taglia.

Le segnalazioni, a volte, si traducono in multe. Sono 31 quelle elevate in poco più di un anno dal comando di via Coghetti nei parchi di Bergamo: 27 nel 2018, 4 nell’anno nuovo.

“Siamo molto sensibili al tema – commenta il comandante della Polizia Locale Gabriella Messina -. Le lamentele da parte di chi vuole vivere il parco in modo sereno non mancano -. I controlli da parte nostra neppure, anche se non è affatto semplice sorprendere i trasgressori”. Del resto, quando si vedono degli agenti in divisa perlustrare il parco non ci vuole molto a mettere il guinzaglio al proprio cane. Poi non è detto che il padrone decida di lasciarlo nuovamente libero di correre.

Negli ultimi mese molte lamentele sono giunte soprattutto da chi frequenta il parco del Triangolo e della Trucca: “Per chi viene sorpreso con il cane senza guinzaglio si applica l’articolo 8 del regolamento di polizia urbana – spiega il comandante Messina -. La sanzione è pari a cento euro”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI