• Abbonati
Val gandino

Vertova ricorda il vigile del fuoco Cesare Bertocchi e la figlia Marika

Bertocchi è morto il 26 febbraio del 2007 in seguito a un terribile incidente stradale mentre si trovava alla guida dell’autobotte del distaccamento di Gazzaniga

Il ricordo di Cesare Bertocchi, a dodici anni di distanza dal fatale incidente, è ancora vivo in Valle Seriana fra familiari, colleghi ed amici.

Bertocchi, vigile del fuoco originario della Val Gandino, è morto il 26 febbraio del 2007 in seguito a un terribile incidente stradale mentre si trovava alla guida dell’autobotte del distaccamento di Gazzaniga. Cesare era un vigile del fuoco volontario e stava accorrendo in supporto alle squadre impegnate nello spegnimento di un incendio. All’altezza dell’incrocio di Colzate un tremendo scontro con un autoarticolato che, purtroppo, gli tolse la vita.

La grande famiglia dei vigili del fuoco, insieme ai parenti e ai molti amici di Cesare, organizza annualmente il ricordo in memoria del loro collega, memore dell’impegno competente e fattivo che poneva nella sua attività.

Bertocchi, nel 2007, fu insignito dalla medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica, quale “fulgido esempio di elette virtù civiche ed encomiabile spirito di servizio spinti sino all’estremo sacrificio”.

La commemorazione di Cesare Bertocchi è fissata per sabato 23 febbraio alle 9.30 a Vertova con la deposizione dei fiori sulla tomba di Cesare. Alle 10 verrà celebrata la Santa Messa nella prepositurale di San Michele Arcangelo di Leffe, davanti alla Raggiera che nel prossimo fine settimana caratterizzerà nel paese laniero il Sacro Triduo dei Morti. A celebrare la messa di suffragio, a fianco del parroco don Giuseppe Merlini, sarà monsignor Gaetano Bonicelli.

Nell’occasione sarà ricordata anche Marika Bertocchi, la giovanissima figlia di Cesare, morta anche lei in un incidente stradale nell’aprile del 2018.

La mattinata si chiuderà alle 11 con un momento di ritrovo al ristorante “Al Cantuccio” in Piazza della Libertà a Leffe, paese d’origine della famiglia Bertocchi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Marika Bertocchi
Gandino
Un anno fa la tragedia che portò via la giovane Marika: una veglia per ricordarla
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI