• Abbonati
I programmi

“Adrian”, al via la serie animata di Celentano: la tv del 21 gennaio

Su RaiUno c'è "La compagnia del cigno", su RaiDue "Ultimo tango a Parigi", su RaiTre "PresaDiretta", su Rete4 "Quarta repubblica", su Canale5 "Adrian", su Italia1 "Bastardi senza gloria" e su La7 "Grey's anatomy".

Per la prima serata in tv, lunedì 21 gennaio alle 21.20 su Canale5 andrà in onda la prima delle nove puntate di “Adrian”, serie ideata da Adriano Celentano.

Prende il via questo spettacolo-evento che è diviso in due parti ben distinte. Nella prima, in collegamento in diretta dal teatro Camploy di Verona viene introdotto, con numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, il primo episodio di questa serie di animazione, in prima visione tv, che ha come protagonista Adrian, un personaggio ispirato ad Adriano Celentano.
Nella seconda parte va in onda proprio il cartone: è la storia di Adrian, un semplice orologiaio mosso da ideali di giustizia e libertà, che decide di ribellarsi e, in un futuro dispotico e tirannico, inizia una battaglia per far trionfare i valori in cui crede.
Il cartoon solleverà molte questioni care da sempre a Celentano, dai temi politici all’ambientalismo, fino alla guerra. La graphic novel animata, ideata ovviamente dal Molleggiato e prodotta dal suo Clan, si avvale dei disegni di Milo Manara, le musiche di Nicola Piovani, la collaborazione ai testi di Alessandro Baricco e Vincenzo Cerami.

Su RaiUno alle 21.25 ci sarà la quarta delle sei puntate della fiction “La compagnia del cigno”, con Alessio Boni, Fotinì Peluso, Leonardo Mazzarotto e Carlotta Natoli. Andranno in onda due episodi intitolati “Insieme” e “La notte di Matteo”. Nel primo, dopo aver convinto Matteo a frequentare con più continuità la psicologa, Daniele parla con il maestro Marioni per fargli capire che il nipote deve allontanarsi ogni tanto dalle prove dell’orchestra. Marioni però non vuole sentire ragioni. Nel secondo, Marioni vuole provocare in Matteo qualche reazione e continua a pungolarlo sulla questione della madre. E’ il suo modo per far reagire il ragazzo.

RaiDue alle 21.20 proporrà la visione del film “Ultimo tango a Parigi”, con Marlon Brando e Maria Schneider. Una delle pietre miliari della cinematografia italiana e internazionale, fonte di scandalo e censura, il film di Bernardo Bertolucci verrà proposto in versione integrale e restaurata. Un commento del neodirettore di RaiDue, Carlo Freccero, introdurrà la visione dell’opera che nel 1972 costò a Bertolucci la condanna per offesa al comune senso del pudore e la privazione dei diritti civili per cinque anni.
In un appartamento da affittare, Paul incontra Jeanne e le impone il primo di una serie di rapporti sessuali. Nonostante il patto, voluto espressamente da lui, di non dirsi nemmeno il nome, nei successivi incontri i due si analizzano a vicenda. Paul, 45 anni americano, figlio di alcolizzati è reduce da fallite esperienze, mentre Jeannie è combattuta dal sentimento di attrazione e repulsione per il maturo amante.

Italia1, invece, alle 21.25 trasmetterà il film “Bastardi senza gloria”, di Quentin Tarantino, con Brad Pitt.
Un gruppo di soldati americani ebrei, conosciuto come “The Basterds” viene inviato nella Francia occupata dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, con il preciso compito di assassinare brutalmente qualsiasi nazista che incontri il suo cammino.

Su RaiTre alle 21.20 sarà la volta della terza delle nove puntate di “PresaDiretta”, il programma di inchieste condotto da Riccardo Iacona.
“La guerra dei dazi” inaugurata da Trump contro la Cina vale già ora 500 miliardi di dollari e una riduzione del 6 per cento del commercio mondiale. Ma quanto ci riguarda da vicino? Con la puntata che andrà in onda stasera, “PresaDiretta” ha raccolto l’appello delle imprese italiane che chiedono di non chiudere i mercati. Raffaele Cantone, il presidente dell’Anac, è l’ospite in studio di Riccardo Iacona in apertura di puntata. Ed esporrà il suo parere sulla legge “spazzacorrotti” e un bilancio delle attività dell’autorità anticorruzione.
La trasmissione ha attraversato i migliori territori produttivi italiani, ha incontrato artigiani, imprenditori, allevatori e agricoltori, per capire come si fa a tenere aperte le rotte commerciali attraverso cui viaggia il meglio del made in Italy. Come difendere, per esempio, l’eccellenza dell’agroalimentare italiano?
Il programma di Rai3 è andato in Canada per fare un bilancio degli scambi commerciali a un anno dall’entrata in vigore del Ceta, il Trattato di libero scambio con l’Europa, che da circa un anno ha abbattuto i dazi tra Europa e Canada. Quali sono i risultati del primo anno di import export senza i dazi? Le importazioni di prodotti alimentari italiani sono aumentate, stessa cosa per la meccanica, la farmaceutica, la cosmetica, l’abbigliamento, l’arredamento. Secondo i dati canadesi, l’Italia ha esportato più di 7 miliardi di dollari di prodotti, l’11,3 per cento in più dell’anno precedente.
Le telecamere di “PresaDiretta” sono andate anche negli Stati americani colpiti dal declino dell’industria siderurgica, quelli che hanno votato in massa Trump e le sue promesse di misure protezionistiche. E adesso che acciaio e alluminio sono protetti da dazi molto alti, come vanno le cose? Le fabbriche hanno riaperto?
La seconda inchiesta è intitolata “La bella burocrazia”. In Italia, sia a nord sia a sud, ci sono Amministrazioni Pubbliche che funzionano in modo eccellente. Efficienza e competenza, dedizione e trasparenza, digitalizzazione e qualità nei servizi pubblici, ci sono. Come moltiplicare queste esperienze positive?
“La guerra dei dazi” e “La bella burocrazia” sono un racconto di Riccardo Iacona con Elena Marzano, Marcello Brecciaroli, Giuseppe Laganà, Luigi Mastropaolo, Irene Sicurella, Massimiliano Torchia, Pablo Castellani.

Spazio all’attualità e alla politica su Rete4 dove alle 21.25 c’è “Quarta repubblica”, il talk-show condotto da Nicola Porro.

Su La7 alle 21.15 l’appuntamento è con il telefilm “Grey’s anatomy”, con Ellen Pompeo. Andranno in onda due episodi intitolati “Vieni in barca con me, baby?” e “Chi vive, chi muore, chi racconta la sua storia”. Nel primo, Meredith è impegnata in una particolare operazione. Nel secondo, Meredith è bloccata al Pronto soccorso da un’emergenza.

Per chi preferisse un film, su Tv8 alle 21.30 c’è “Agente 007 – Zona pericolo”, con Timothy Dalton; su Canale Nove alle 21.15 “X-Men 2”, con Patrick Stewart; e su Rai4 alle 21.05 “Ice soldiers”, con Dominic Purcell.
Ancora, su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Piedipiatti”, con Enrico Montesano; su La5 alle 21.10 “Ride – Ricomincio da me”; e su Iris alle 21 “Arlington road – L’inganno”, con Jeff Bridges.

Rai5 alle 21.15 proporrà “Agatha Christie vs. Hercule Poirot”.
“L’assassinio di Roger Ackroyd” è tra i romanzi più famosi di Agatha Christie. Il segreto del suo successo è in una tecnica narrativa assolutamente originale per l’epoca – il libro è del 1927- ovvero l’assassino si nasconde dietro la maschera del narratore. Un’audacia letteraria che attira l’ira dei puristi che accusano la Christie di aver violato i canoni del romanzo poliziesco. E se Hercule Poirot, nell’indicare il colpevole, avesse commesso l’errore più grave della sua carriera di detective? Parte da questo interrogativo il documentario in prima visione “Agatha Christie vs Hercule Poirot”, in onda stasera. A più di ottant’anni di distanza, con la complicità di Pierre Bayard, psicoanalista e professore di letteratura, Jean-Christophe Klotz offre un’affascinante decostruzione del libro e un ritratto originale di una scrittrice di culto, la cui vita conserva ancora oggi una parte di mistero. Bayard giunge a una conclusione assolutamente convincente, ma sbalorditiva: Agatha Christie è colpevole di un errore giudiziario. L’assassino non può essere il dott. Sheppard, come asserisce blandamente Hercule Poirot.

Su La7D alle 21.30 il telefilm “Joséphine, ange gardien”, con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi intitolati “Una vita difficile” e “Cabaret”. Nel primo, Joséphine deve occuparsi di Yasmina, una ragazza africana che sta cercando disperatamente un lavoro. Nel secondo, Joséphine ha il compito di intervenire per salvare “Les Folies d’Alfredo”, un cabaret parigino che è sull’orlo del fallimento.

Da segnalare, infine, su Mediaset Extra alle 21.15 la replica di “Ciao Darwin 6”; su Real Time alle 21.10 il docu-reality “Obesi: la super clinica di Auckland” e su Italia2 alle 21.10 il carton “Dragon Ball super”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI