• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Arti marziali Khawam

Khawam

Lo Shaolin Quan: il più famoso e conosciuto stile tradizionale del Wushu Kung Fu

Gli allievi della scuola del corso di Wushu Kung Fu hanno appena ultimato lo studio di una forma dello stile Shaolin:Wu Xing Quan (pugno dei 5 animali).

Gli allievi della scuola del corso di Wushu Kung Fu hanno appena ultimato lo studio di una forma dello stile Shaolin:Wu Xing Quan (pugno dei 5 animali). È proprio dall’osservazione dei movimenti degli animali che nasce lo stile Shaolin Quan (少林拳 Pugno della giovane foresta), che è uno degli stili tradizionali del Wushu Kung Fu e fa parte di quel gruppo che costituisce gli “stili esterni” (Wai jia).

Khawam

In particolare vennero individuati 5 animali che rappresenterebbero anche le 5 essenze marziali dell’uomo, ovvero il Dragone, il Serpente, la Gru, la Tigre e il Leopardo. Ispirandosi alle caratteristiche di ognuno di essi fu pensato uno stile che allenasse in modo completo la persona quindi per esempio, il rinforzo dell’apparato muscolo scheletrico avveniva attraverso l’osservazione del movimento della tigre, la velocità e la prontezza per quello del leopardo, la fluidità per il serpente, la respirazione per il drago ed infine l’equilibrio interiore per la gru. Nello Shaolin Quan ogni animale ha almeno una forma tipica (Taolu) ed ognuna di esse ha dei gradi di difficoltà differenti.

Lo stile Shaolin è sicuramente il più famoso e conosciuto tra gli stili del Wushu Kung Fu e induce subito a pensare all’omonimo monastero in Cina, nella provincia di Henan, dove i monaci, a causa dei ripetuti attacchi che subivano (basti pensare che il monastero fu bruciato e ricostruito diverse volte), sentirono l’esigenza di imparare a difendersi. È importante dire che le esibizioni che sono arrivate in occidente dei così detti “monaci Shaolin” sono eseguite da atleti, non realmente da monaci che sono dediti alla preghiera e alla meditazione, rimanendo quindi all’interno del tempio.
Shaolin infatti è una città dove sorge sì il monastero ma è anche ricca di istituti di Wushu Kung Fu dove gli atleti di dedicano allo studio del Nan Quan e Chan Quan.

Non si hanno dati certi circa la nascita di questa antichissima arte, la leggenda la fa risalire all’anno 527, quando il fondatore del Buddismo Chan, Ta Mo (Bodhi Dharma per gli indiani), arrivò al monastero e trovò i monaci non pronti fisicamente per poter apprendere i suoi insegnamenti sul Buddismo. Per questo motivo li avviò ad una serie di tecniche da cui si pensa sia stato rielaborato, nel corso degli anni e delle dinastie, lo stile che nei secoli è poi arrivato fino a noi, seppur modificato in millenni di storia e trasmissione orale. Non va inoltre dimenticato il fatto che, a causa delle numerosi distruzioni che subì il monastero, l’ultima durante la Rivoluzione Culturale degli anni ’60, andarono perdute anche quelle poche testimonianze scritte che i monaci avevano lasciato.

Il Maestro Khawam, nelle sue numerose visite in Cina, ha potuto vivere in prima persona l’esperienza degli atleti e dei monaci che vivono lì, allenandosi con loro, con i loro ritmi, con il loro stile di vita, mangiando il loro stesso cibo che il più delle volte si limitava ad un po’ di riso e qualche verdura (i monaci buddisti sono infatti vegetariani e nonostante gli allenamenti durissimi a cui si sottopongono, riescono a rimanere in ottima salute). Ed è proprio durante le sue esperienze in Cina che ha capito l’importanza di partire dagli stili moderni, dal Chan Quan, che aiuta molto nella preparazione fisica, per poi approfondire gli stili tradizionali. Una conoscenza che oggi cerca di trasmettere ai suoi allievi, attraverso l’insegnamento ma soprattutto l’esempio, non solo per ciò che riguarda il Wushu Kung Fu ma soprattutto rispetto ad uno stile di vita diverso, più sano, che offra ad ogni praticante l’opportunità di un cambiamento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI