• Abbonati
Clusone

Ormai realtà i parcheggi per aiutare la piccola Sofia malata

Venerdì 19 gennaio, alle 19, verranno inaugurati i nuovi parcheggi delle case popolari realizzati dall’Associazione ex allievi della scuola edile di Bergamo con la collaborazione del Comitato Tutti per tutti

Il grande sogno di Sofia” è sempre più vicino alla realtà: venerdì 19 gennaio, alle 19, verranno inaugurati a Clusone i nuovi parcheggi delle case popolari realizzati dall’Associazione ex allievi della scuola edile di Bergamo con la collaborazione del Comitato Tutti per tutti.

Nel giugno del 2018 il comitato, guidato dal presidente Massimo Percassi, si era mobilitato organizzando una raviolata solidale con l’obiettivo di raccogliere fondi in favore della piccola Sofia. La bimba clusonese, di dieci anni, è affetta da Acondroplasia, una rara patologia che comporta uno sviluppo anomalo dello scheletro. Il suo grande sogno è quello di crescere trenta centimetri in otto anni: questo gli garantirebbe una propria autonomia, come per esempio conseguire la patente di guida. Questo sogno richiede, allo stesso tempo, numerosi interventi seguiti da una lunga e costosa riabilitazione. Per consentire a Sofia gli spostamenti necessari il comitato Tutti per tutti si è messo in gioco raccogliendo dei fondi e realizzando due parcheggi e un cancello in via San Carlo Borromeo, sotto le case popolari dove abita Sofia.

“Siamo molto contenti per aver raggiunto questo obiettivo – spiega Massimo Percassi -. I parcheggi auto e il cancello saranno inaugurati venerdì 19 gennaio quando verrà scoperta anche una targa in ricordo del lavoro svolto da tutti i volontari e dalle aziende contribuenti. I lavori sono stati effettuati nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2018: abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, ancora una volta in sostegno di una causa solidale”.

I lavori sono stati coordinati da Fiorenzo Savoldelli, presidente dell’Associazione ex allievi della scuola edile e membro del comitato Tutti per tutti: “Come avevamo promesso del mese di giugno 2018, i parcheggi per Sofia sono pronti. Ai lavori, dalla durata di ben 260 ore, hanno partecipato una cinquantina di persone tra volontari del comitato, ex allievi della scuola edile e 14 aziende del territorio che hanno dato un supporto per la realizzazione dei due posti auto e del cancello.

Ogni anno l’associazione ex allievi della scuola edile si impegna per realizzare un progetto in provincia di Bergamo: in alta valle Seriana abbiamo costruito la grotta della Madonna di Lourdes fuori dalla casa di riposo Sant’Andrea e il profilo per la tappa Rovetta-Tirano del Giro d’Italia del 2017. L’obietto del 2018 è stato raggiunto con grande successo, ovvero la realizzazione dei parcheggi per Sofia, e per il 2019 potremmo essere coinvolti con un progetto dell’Accademia Carrara di Bergamo”.

In via San Carlo Borromeo, quindi, è tutto pronto per l’inaugurazione che sarà seguita da una cena per tutti coloro che hanno prestato il proprio tempo in favore di questo obiettivo per Sofia.

Il presidente dell’Associazione ex allievi della scuola edile chiude con questo pensiero per la giovane Sofia: “È più quello che Sofia ha dato a noi che quello che noi abbiamo dato a lei”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI