• Abbonati
Trasporti

Flixbus: boom del collegamento con l’aeroporto di Orio al Serio

Nel 2018 lo scalo bergamasco ha registrato +89% di arrivi rispetto all'anno precedente

C’è l’aeroporto di Orio al Serio tra le mete di Flixbus, l’operatore dei viaggi in autobus leader del settore in Europa, che nel 2018 ha registrato più arrivi (+89% rispetto al 2017).

Ai passeggeri in transito dallo scalo orobico Flixbus offre un servizio di mobilità intermodale: sia per chi vola da Orio e desidera raggiungere in autobus l’aeroporto sia per chi atterra a Orio e vuole proseguire il viaggio a costi accessibili. Crescono anche gli arrivi per gli scali di Fiumicino (+215%) e di Malpensa (+260%)

L’ampliamento del servizio a un totale di 450 città italiane, tra cui 50 solo in Calabria e Sicilia, nel 2018 ha dato i suoi frutti: dal bilancio aziendale emerge che il numero di passeggeri trasportati da Flixbus è aumentato del 50% rispetto all’anno precedente. Se le grandi direttrici nazionali – Milano-Roma, Torino-Venezia e Napoli-Bari – continuano il loro percorso di crescita, le performance più interessanti per il 2018 riguardano le rotte internazionali e proprio quelle verso gli aeroporti e i piccoli e medi centri.

Fra le linee che nel 2018 hanno registrato il maggiore afflusso la Venezia-Parigi (prima in assoluto fra le linee operate dall’Italia), la Roma-Francoforte e la Torino-Zagabria.

La crescita più rilevante di Flixbus riguarda, però, i piccoli e medi centri: tra i comuni medi, molti hanno visto nel 2018 gli arrivi raddoppiare (come Termoli), triplicare (come Cattolica), quadruplicare (come Alba) o persino quintuplicare (come Martina Franca), è scritto nel comunicato del gruppo.

Il quadro che ne emerge è quello di un’utenza sempre più propensa a scegliere l’autobus per le lunghe distanze e ricorrere a forme di mobilità intermodale, preferendo l’uso combinato di mezzi collettivi a quello dei mezzi privati.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI