• Abbonati
L'accordo

Intesa Don Orione-sindacati: “Lavoratori tutelati anche dopo il cambio appalto”

La firma nella mattinata di martedì 15 gennaio: mercoledì l'incontro con la nuova cooperativa che subentrerà, poi quello con i lavoratori.

Chi subentrerà alla Cooperativa Monterosso dovrà necessariamente garantire agli attuali lavoratori del Don Orione i trattamenti economici e normativi acquisiti: è la condizione fondamentale che sta alla base del cambio di appalto in corso per la gestione degli ospiti del centro.

Ma se fino a lunedì era il cavallo di battaglia dei sindacati, da martedì 15 gennaio lo è anche della casa di cura che in mattinata ha sottoscritto con Fisascat Cisl e Fp Cgil un accordo affinchè nel futuro contratto con la cooperativa che subentrerà nell’appalto siano compresi tutti i lavoratori e che agli stessi vengano riconosciuti diritti, tutele e retribuzioni.

È un punto di partenza fondamentale per l’incontro in programma mercoledì 16 con la Cooperativa Quadrifoglio: “Dal punto di vista sindacale l’appuntamento con Don Orione è andato molto bene – spiega il segretario provinciale della Fisascat Cisl Alberto CiterioCi troviamo di fronte a una situazione delicata, nella quale non conosciamo le ragioni che hanno portato alla risoluzione con la Coop Monterrosso e il nostro obiettivo è sempre stato la tutela dei lavoratori. Siamo prossimi a un cambio di gestione e proprio a maggiore tutela con i lavoratori abbiamo sottoscritto un verbale con Don Orione, che si impegna a garantire a tutti i trattamenti normativi ed economici maturati con la coop uscente. Con Quadrifoglio, grossa cooperativa che conosciamo bene pur non essendo del nostro territorio, ci presentiamo al tavolo forti dell’accordo firmato con il committente. Il nostro lavoro può dirsi fatto: mercoledì dalle 13 alle 15 incontreremo poi i lavoratori. Siamo a buon punto ma non basta: ora tocca a Quadrifoglio sottoscrivere l’accordo ma ormai è una condizione inderogabile anche per la subentrante”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI