• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Bergamasca scherma

Le sfide

Spumeggiante inizio dell’anno per la Tenax Bergamasca Scherma fotogallery

Il primo weekend di gare del 2019 non poteva iniziare meglio per gli spadisti della società orobica che si sono rivelati grandi protagonisti del Campionto Regionale a squadre U14 e individuale Cadetti.

Il primo weekend di gare del 2019 non poteva iniziare meglio per gli spadisti della società orobica che si sono rivelati grandi protagonisti del Campionato Regionale a squadre U14 e individuale Cadetti.

La giornata di sabato ha visto assolute protagoniste le cadette bergamasche che hanno letteralmente dominato il podio della prova con ben 3 piazzamenti. Matilde Bettinaglio conquistata il titolo di vice campionessa regionale; gara quasi perfetta per la classe 2002 che dopo un girone con tutte vittorie ha sconfitto con punteggi netti tutte le sue avversarie, fermata a un passo dal metallo più prezioso da Arianna Scollo (Associazione Scherma Bresso). Alle spalle di Matilde hanno condiviso la terza posizione del podio Sara Della Cioppa e Matilde Brunelli, anch’esse autrici di un’ottima prestazione. Sara sconfitta nello scontro fratricida con la compagna Matilde Bettinaglio e Matilde Brunelli si è arresa alla neo campionessa regionale per una sola stoccata. Da sottolineare anche la buona prestazione di Lisa Arrigoni (25°) che al suo primo anno cadetti è in costante miglioramento.

Anche domenica la Tenax Bergamasca Scherma ha conquistato la medaglia d’argento nella prova U17 di spada maschile grazie alla brillante gara condotta da Leonardo Morotti, che dopo un girone senza sconfitte ha dominato il percorso di eliminazione diretta fino all’atto decisivo contro l’ex compagno di sala e amico Nicolò Del Contrasto (Milano Scherma), che l’ha fermato al secondo gradino del podio. Ottima prova anche per Michele Conti che sfiora la finale a otto (15°) perdendo per una sola stoccata da Michele Dell’Oro (Milano Piccolo Teatro); da segnalare anche i piazzamenti di Francesco Mazzoni (28°) e Riccardo Alberti (55°).

Le prove regionali a squadre della categoria U14 hanno regalato tante emozioni a partire dai più piccoli, infatti il team della categoria Maschietti/Giovanissimi composta da Nicolò Bettinaglio, Mattia Fassi, Francesco Locatelli e Federico Trussardi ha conquistato il titolo di campione della Lombardia. Il percorso ad eliminazione diretta li ha visti imporsi in semifinale sulla Pro Patria Milano per 27-21 e in finale sulla Associazione Schermistica Bresso per 36-22 laureandosi così campioni regionali.Il quartetto della categoria Ragazzi/Allievi costituito da Sebastiano Bosso, Giacomo Pietrobelli, Jacopo Rizzi e Angelo Villa ha invece conquistato la medaglia d’argento e il titolo di vice campioni regionali; sconfitti in finale nel derby tutto orobico dalla Polisportiva Scherma Bergamo.

Il bilancio della prima gara dell’anno è sicuramente positivo, da sottolineare che i giorni di “pausa natalizia”, per gli atleti della Tenax Bergamasca Scherma, sono stati davvero pochi considerando che per prepararsi agli impegni agonistici imminenti hanno preso parte al Winter Fencing Camp, organizzato al PalaAgnelli di Bergamo dal campione olimpico Andrea Cassarà. Si è trattata della seconda edizione del camp invernale alla quale hanno preso parte atleti provenienti da tutta Italia e grandi nomi della scherma italiana come l’oro olimpico di Pechino 2008 Matteo Tagliariol. Il tasso tecnico dell’allenamento è stato ulteriormente elevato dalla presenza dei maestri plurimedagliati Angelo Mazzoni e Diego Confalonieri che si sono aggiunti allo staff della Bergamasca composto da Dago Tassinari e Nicola Viscardi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI