• Abbonati

Libri

Non solo classifica

Quando il graffio leggero dei fumetti racconta l’emarginazione sociale

Gipi con "Boschi mai visti" edito per Coconino Press e Romain Gary e Manuele Fior "La vita davanti a sé" edito da Neri Pozza sono i due volumi consigliati questa settimana da Parnaso Libri & natura di Ponteranica, in via Ramera.

Gipi con “Boschi mai visti” edito per Coconino Press e Romain Gary e Manuele Fior “La vita davanti a sé” edito da Neri Pozza sono i due volumi consigliati questa settimana da Parnaso Libri & natura di Ponteranica, in via Ramera.

Due dei più (giustamente) acclamati fumettisti italiani escono in questi giorni con due splendidi volumi che hanno diversi lati in comune. In entrambi troviamo uno sguardo rivolto ad un passato impegnativo, seppur in maniera differente: Gipi ripercorre i propri difficili anni della gioventù, mentre Fior decide di illustrare un romanzo francese degli anni ’70 di enorme successo.

La bellezza espressiva dei loro disegni (la copertina del volume di Gipi ci lascia letteralmente a bocca aperta!) si accompagna a vicende intrise di povertà estrema ed emarginazione sociale.

Qui però sopraggiunge la fondamentale differenza dei due lavori. “Boschi mai visti” è alimentato infatti dalla rabbia e dal furore giovanili e da una netta e chiara distinzione tra il bene e il male. Tutto è cupo e volutamente disturbante, una discesa negli inferi. Al contrario “La vita davanti a sé” cerca ad ogni pagina di spiccare il volo verso un futuro migliore. E’ colmo di vitalità e gioia di vivere, in barba ad una quotidianità dura e ostile. I disegni si fanno allora più luminosi, più ariosi e ritraggono personaggi spesso sopra le righe, in perenne lotta per la sopravvivenza.

Due approcci diversi quindi per narrare e illustrare con la medesima efficacia vicende fatte di mancanze e miserie, necessarie però per prendere coscienza quanto basta per scorgere all’orizzonte boschi mai visti e la vita davanti a sé.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI