• Abbonati

Cinema

La recensione

Animali fantastici – I crimini di Grindelwald: cast stellare nel nuovo episodio firmato J. K. Rowling

Il format, per quanto collaudato ormai da anni, continua a sorprendere e a regalare emozioni

Titolo: Animali fantastici – I crimini di Grindelwald

Regia: David Yates

Attori: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Zoe Kravitz, Johnny Depp, Jude Law, Ezra Miller

Durata: 134 minuti

Giudizio: ****

Programmazione: UCI Cinemas Curno

A due anni dall’uscita di Animali fantastici e dove trovarli, arriva il secondo capitolo del prequel della tanto amata saga di Harry Potter, che ha letteralmente stregato intere generazioni di grandi e piccini. E, come era prevedibile, anche qui la Rowling non sbaglia un colpo. Evolutasi ormai al ruolo di sceneggiatrice, torna a tracciare le orme dei tantissimi personaggi che, con le loro azioni, metteranno i paletti per la storia del famoso maghetto con gli occhiali.

Avevamo lasciato il primo Animali fantastici con la cattura del temutissimo Grindelwald, mago cattivo, predecessore del futuro Voldemort, da parte del brillante magizoologo Newt Scamander (interpretato dall’incredibile Eddie Redmayne). Ora Grindelwald (interpretato dalla stella, unico e inimitabile Johnny Depp) è riuscito a scappare ed è pronto a vendicarsi sull’intera stirpe babbana. Come un vero e proprio Hitler del mondo magico, il suo è un piano di sterminio di massa; pallido a livello spettrale e con i capelli ossigenati, in pieno stile ariano, Grindelwald vuole attuare un piano di purificazione della razza, che porti i maghi purosangue a trionfare e a governare sul mondo.

Per farlo, chiama a raccolta tutti i suoi sostenitori, facendo leva sull’insoddisfazione generale nei confronti dei metodi rigidi e violenti del Ministero della magia. In prima battuta, fa affidamento su Credence, l’obscuriale sopravvissuto. A fermarlo, invece, interviene un giovane Albus Silente, interpretato dall’affascinantissimo Jude Law, che dà un twist decisamente accattivante al vecchietto barbuto a cui siamo abituati. Tuttavia, Silente non può sconfiggere Grindelwald da solo, e si avvale quindi dell’aiuto del suo ex alunno, Newt Scamander; questo, impacciato e introverso, vorrebbe solo essere lasciato in pace ad occuparsi dei suoi animali fantastici, e invece si trova costretto, ancora una volta, a scegliere di fare la cosa giusta e, soprattutto, da che parte stare. Insieme a Newt, ovviamente, tornano l’Auror Tina (con cui ha un conto sentimentale in sospeso) e l’amico babbano Jacob, arrivati dall’America. Insieme, facendo la spola tra Hogwarts, Londra e Parigi, scaglieranno la prima pietra per quella lotta contro il male che si dispiegherà nei prossimi 3 episodi della saga, facendo arrivare così a 5 il totale degli Animali fantastici.

Insomma, inutile dire quanto questo format, per quanto collaudato ormai da anni, continui a sorprendere e a regalare emozioni. Quando attaccano le prime note di quella musichetta, è subito pelle d’oca. Rispetto al primo, però, questo lascia gli animali fantastici sullo sfondo, per lasciare più spazio ai crimini e ai segreti che avvolgono il passato di Credence e il rapporto tra Silente e Grindelwald che, a mio parere, nascondono qualcosa che va ben oltre la semplice amicizia. Purtroppo, per saperlo, ci toccherà aspettare un altro paio d’anni; nel frattempo, quindi, godiamoci questo nuovo episodio che snocciola sicuramente tanti tasselli interessanti per comporre il quadro finale della storia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI