• Abbonati
Bergamasche

Italbasket, Filippi e Penna convocate per gli ultimi due match di qualificazione agli Europei

Fra le 17 convocate le due bergamasche Marcella Filippi – giocatrice di Schio e capitana della Nazionale 3x3 piazzatasi quarta alla Europe Cup di settembre – ed Elisa Penna, ala ex Reyer Venezia che ormai da dicembre 2015 gioca oltreoceano

Sono 17 le azzurre convocate da coach Marco Crespi per gli ultimi due match di qualificazione agli Europei femminili 2019 di basket di Serbia-Lettonia. Attualmente l’Italia occupa la prima posizione del girone H in coabitazione con la Svezia a 7 punti, seguite da Croazia e Macedonia rispettivamente a 6 e 4 punti.

“Saranno due partite importanti e belle da giocare – commenta coach Crespi – Il primo obiettivo è lavorare mentalmente e tecnicamente sapendo che saranno, entrambe, due nuove partite, nessun confronto con quelle precedenti. La Nazionale non è la lista delle migliori giocatrici, ma quella delle persone che possono funzionare meglio come, appunto, squadra”.

L’Italbasket affronterà prima la Croazia a Slavonski Brod (sabato 17, ore 19) e successivamente la Svezia a La Spezia (mercoledì 21, ore 20.30). Nei match d’andata, Zandalasini e compagne avevano vinto conto le svedesi 47-69 e perso con le croate 71-83. Considerando che all’Europeo si qualificano le prime degli otto gironi e le sei migliori seconde, una doppia vittoria conferirebbe alle Azzurre l’automatica qualificazione, una doppia sconfitta le eliminerebbe, mentre con una vittoria e una sconfitta bisognerà valutare la situazione di classifica e sperare, nel caso, di far parte delle sei migliori seconde.

italbasket donne

Presenti fra le convocate le due bergamasche Marcella Filippi – giocatrice di Schio e capitana della Nazionale 3×3 piazzatasi quarta alla Europe Cup di settembre – ed Elisa Penna, ala ex Reyer Venezia che ormai da dicembre 2015 gioca oltreoceano fra le file della Wake Forest University.

Spiccano inoltre due novità: la prima è Ilaria Panzera, 16 anni compiuti a luglio e medaglia d’Oro all’Europeo Under 16, mentre la seconda è Nicole Romeo, playmaker italo-australiana con alle spalle anni di esperienza in Spagna e Turchia e alla prima esperienza in azzurro. Da segnalare, inoltre, che queste due partite saranno le ultime con la canotta azzurra per Raffaela Masciadri: la capitana azzurra, con all’attivo 192 presenze e 1702 punti, chiuderà infatti la propria carriera a dicembre.

italbasket donne

Ecco la lista completa delle 17 convocate: Olbis Andre Futo, Debora Carangelo, Sabrina Cinili, Martina Crippa, Valeria De Pretto, Francesca Dotto, Marcella Filippi, Gaia Gorini, Jasmine Keys, Raffaella Masciadri, Giuditta Nicolodi, Ilaria Panzera, Elisa Penna, Kathrin Ress, Nicole Romeo, Giorgia Sottana e Cecilia Zandalasini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI