• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Bergamasca scherma

Sport

Sfide europee per gli U17 e prime gare per i piccoli moschettieri della Bergamasca Scherma

Il week-end ha visto la società di via cesare battisti impegnata su più fronti: a Grenoble per la prova di circuito europeo cadetti, a Bastia Umbra per la prima prova di qualificazione nazionale open e a Sarnico per il trofeo Tenax-AC.

Il week-end ha visto la società di via cesare battisti impegnata su più fronti: a Grenoble per la prova di circuito europeo cadetti, a Bastia Umbra per la prima prova di qualificazione nazionale open e a Sarnico per il trofeo Tenax-AC.

Per il capitolo internazionale, buone prestazioni individuali per i bergamaschi partecipanti alla prova individuale del Circuito Europeo cadetti di Grenoble “Challenge Mondial”; in particolare a brillare è stata Matilde Bettinaglio che ha conquistato un ottimo 14° posto ed è stata la migliore della delegazione italiana. Dopo un buon girone con 4 vittorie e 2 sconfitte, Matilde ha battuto con punteggi netti la francese Eva Zugmeyer, la tedesca Joelle Courouble e l’italiana Lavinio Tedesco per poi arrendersi alla spagnola Paula Zugasti. Hanno preso parte alla competizione anche Sara Della Cioppa (50°), che è stata sconfitta dalla francese Prudence Pozzoli per l’accesso alle prime 32, mentre nella prova di spada maschile, Leonardo Morotti che alla sua prima esperienza con i colori della nazionale in campo europeo è stato sconfitto dal bronzo della gara Julian Fuchs (Austria) fermandosi ai piedi dei primi 64. Nelle prove a squadre da sottolineare il buon quarto posto ottenuto dal team femminile Italia 3 a cui ha preso parte Matilde Bettinaglio e il 5° posto ottenuto dal team maschile Italia 4 in cui Leonardo Morotti è riuscito a tirare nel migliore dei modi sfiorando l’accesso alla semifinale con la squadra.

Bergamasca Scherma

A Bastia Umbra si è tenuta la prima prova di qualificazione Nazionale assoluti alla quale hanno partecipato nelle gare di spada Matilde Brunelli (240°), Michele Conti (350°), Francesco Mazzoni (371°), Francesco Morosini (108°), Marco Oggionni (76°) e Pietro Tassinari (208°).

Pietro Tassinari

A Sarnico la Tenax Bergamasca Scherma ha organizzato la prima amichevole dell’era Cassarà, il trofeo “Tenax-AC” durante il quale hanno esordito i piccoli spadisti dell’U10. Per la categoria Giovanissimi-Maschietti splendida vittoria di Mattia Fassi seguito dall’8° posto di Nicolò Bettinaglio, sconfitto nel precoce derby con Mattia per l’accesso alle semifinali; nella stessa gara hanno tirato Federico Trussardi (11°), Francesco Locatelli (17°) e Alessandro Pica (18°) che ha disputato il suo primo torneo agonistico. Nella prova di spada femminile invece si è distinta Matilde Bellini con un ottimo 6° posto. Tra gli open Matyas Monzio Compagnoni si è classificato 8° mentre nella prova femminile brilla Lisa Arrigoni con una meritatissima medaglia di bronzo e un percorso di eliminazione diretta che ha mostrato una grande crescita; con lei è salita in pedana anche Maria Rosa Paravisi (20°). Infine Sebastiano Bosso ha ottenuto una scintillante medaglia d’argento nella prova Ragazzi/Allievi sfiorando il gradino più alto del podio perdendo per una sola stoccata contro Riccardo Gianoli (Bresso Associazioni Schermistica; nella finale a otto si segnala anche il 5° posto di Jacopo Rizzi, anche lui fermato ai piedi del podio per una sola staccata da uno spadista di Bresso, Lupo Sala.

Bergamasca Scherma
Bergamasca Scherma

Per la categoria degli U10 c’è stato invece l’emozionante esordio di Pietro Acerbis, Andrea Gervasoni, Giorgio Lecchi, Tommaso Mancini e Eva Stella Peschiera che insieme a Caterina Morotti, che è già qualche anno che tira tra gli U8 e U10, hanno mosso i primi passi in gara e dimostrato capacità, grinta e tanta voglia di vincere; ottime premesse per il futuro della società orobica.

Bergamasca Scherma

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI