• Abbonati

Innovare per competere

Stefania bertazza

E luce fu, Essenzialed combina tecnologie innovative e vocazione artigianale fotogallery

“Competere nel mercato, oggi, - afferma Stefania Bertazza - significa non pensare solo al miglior prodotto ma anche ad un servizio completo e soprattutto veloce. Riuscire a proporre il prodotto giusto in tempistiche molto brevi spesso fa la differenza e ci consente di acquisire clienti importanti ed esigenti”.

Luce “bergamasca” a Manhattan. A New York le soluzioni di illuminazione a LED di Essenzialed di Stezzano illuminano le collezioni di gioielleria e orologeria di una prestigiosa boutique sulla 57ª strada.

“Siamo molto orgogliosi – sottolinea Stefania Bertazza, operation manager – di aver messo a disposizione i nostri prodotti e l’esperienza maturata per la prestigiosa gioielleria di New York”.

“L’illuminazione per gioiellerie, in particolare delle teche è molto importante perché influisce sull’aspetto del prodotto. Abbiamo studiato una linea specifica di prodotti che spazia tra lampade con effetto glitter che aumentano il luccichio dei brillanti, ad elementi a paletto posizionabili in qualsiasi punto della teca. Oltre al tipo di lampada per illuminare le teche, è molto importante la tipologia della luce, calda, naturale o fredda con tutte le varie sfumature”.

La selezione della gradazione di colore della luce e dell’intensità può essere effettuata anche con Smartphone e Tablet scaricando una semplice APP CASAMBI che permette di gestire ogni teca singolarmente e memorizzare vari scenari da attivare in base agli articoli esposti.

La luce diventa sempre più importante nella valorizzazione di un prodotto e di un ambiente, “la nostra sfida è creare la luce giusta per ogni applicazione. La possibilità di regolare intensità e grado di colore di molti dei nostri prodotti fa si che il cliente possa scegliere autonomamente la luce ideale per ogni contesto”.

Essenzialed di Stefania Bertazza

Con il marito Simone Besghini che si occupa dello sviluppo commerciale Stefania Bertazza, figlia unica dei fondatori Marino Bertazza e Grazia Fuselli della Bertronic, azienda attiva dal 1986 nel comparto dell’elettronica industriale, si occupa insieme alla famiglia della divisione lighting dal marchio Essenzialed, che progetta e produce sistemi di illuminazione a LED personalizzati, realizzati in Italia. “Essenzialed, grazie alle competenze in ambito elettronico ed illuminotecnico ed alla sua flessibilità è in grado di soddisfare anche le esigenze di progettisti e designer che nelle produzioni standard non trovano riscontro alle loro idee progettuali”.

Essenzialed si è aggiunta all’attività di progettazione e produzione di schede ed apparecchiature elettroniche della Bertronic. “Non abbiamo creato due società distinte – precisa Stefania -. Bertronic ed Essenzialed sono due divisioni che fanno capo ad un’unica realtà aziendale. Essenzialed si avvale dell’esperienza elettronica di Bertronic per realizzare sistemi di illuminazione a LED efficienti ed innovativi. C’è una condivisione di esperienza, di risorse umane e di spazi”.

Caratteri distintivi di Essenzialed sono: “produzione su misura, tempi di consegna rapidi e prodotti costantemente aggiornati in termini di qualità della luce e performance di consumo per uffici, negozi, parrucchieri, gioiellerie, hotel e abitazioni”.

Inaugurato qualche giorno fa, a Firenze, lo store ROMA 1947, brand di gioielli creato per omaggiare la stagione della Dolce Vita e lo stile italiano. “Per questa gioielleria -continua Stefania- siamo partiti dalla progettazione illuminotecnica di questo nuovo concept alla produzione delle lampade su misura con finiture specifiche”. Tutte le luci all’interno di questo progetto sono ad alta resa cromatica, ideali per l’ illuminazione di gioiellerie. “All’interno dello store e nei mobili le luci hanno un’alta resa cromatica e sono in bianco dinamico. Grazie all’APP CASAMBI è possibile gestire il grado colore e l’intensità della luce da caldo 2700K a freddo 5700K con tutti gli step intermedi”.

Il led sta diventando sempre più efficiente in termini di consumo, migliorando la qualità della luce e permettendo di realizzare prodotti sempre più piccoli e performanti, incontrando così le richieste del design contemporaneo. Diversi i vantaggi rispetto ad altri tipi di illuminazione: i led hanno una durata più lunga e consumano meno energia rispetto alle fonti di illuminazione tradizionali. “Il marchio Essenzialed si colloca in una fascia medio alta del mercato e puntiamo sull’internazionalizzazione. I nostri mercati, oltre all’Europa, sono l’America, l’Arabia Saudita. Per crescere negli Usa e in Canada -spiega Simone- stiamo continuando ad investire nella certificazione UL , che è lo standard più alto di qualità e sicurezza e permette ai nostri prodotti di poter essere inseriti in catene di negozi americane”.

“Competere nel mercato, oggi, – continua Stefania – significa non pensare solo al miglior prodotto ma anche ad un servizio completo e soprattutto veloce. Riuscire a proporre il prodotto giusto in tempistiche molto brevi spesso fa la differenza e ci consente di acquisire clienti importanti ed esigenti”.

La realtà di Stezzano è cresciuta grazie allo sviluppo di prodotti specifici e di nicchia che il mercato ancora non offriva, e alla realizzazione di corpi illuminanti custom, sviluppando nuove soluzioni tecniche ed illuminotecniche. “Essenzialed combina tecnologie innovative e vocazione artigianale -continua Stefania- realizzando prodotti innovativi e, nel contempo, sartoriali. Non si limita ad offrire un prodotto standard ma fornisce soluzioni che incontrano i gusti e le esigenze della nostra clientela. Offriamo supporto e consulenza anche agli architetti con progetti illuminotecnici ed agli installatori”.

Con lo studio di architettura L+L Architetti di Milano, specializzato nello sviluppo di concept e progettazione in ambito retail per aziende del lusso, Essenzialed ha realizzato l’illuminazione per i negozi di abbigliamento Rossignol. “Cerchiamo soluzioni che abbiano una sempre più elevata resa cromatica che rendano più realistici i colori naturali degli oggetti”.

Nella gamma prodotti Essenzialed, da poco, è stato inserita la tecnologia “Sunlike”, un led di nuova concezione che si avvicina allo spettro della luce solare. “Una luce Led – spiega Simone – in grado di avvicinarsi più di qualunque altra alla luce solare, garantendo così un maggior confort visivo dell’illuminazione di spazi pubblici e privati. La riduzione della componente di blu analogamente allo spettro di luce solare contribuisce a migliorare la nitidezza dei colori degli oggetti”.

Stefania è entrata in azienda dieci anni fa, dopo la laurea in economia e direzione delle imprese all’Università di Bergamo. “Visto il continuo sviluppo delle nostre attività, dopo aver ricoperto per alcuni anni il ruolo di Production Manager della divisione elettronica, sto ora collaborando al coordinamento di entrambe le divisioni che richiedono nuovi investimenti sia in termini di macchinari sia di spazi produttivi e logistici in un’ottica di INDUSTRIA 4.0”.

Con un fatturato in crescita, Essenzialed e Bertronic occupano 30 collaboratori e sono alla ricerca di nuove figure professionali specializzate in entrambi i settori.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI