• Abbonati
Da roma

Via libera per la nuova caserma Gdf a Grumello del Monte, soddisfatti Belotti e Pergreffi

Se ne parlava da oltre due anni e dopo circa 12 mesi di stallo mercoledì 24 ottobre al Ministero di Giustizia è stato finalmente firmato il nulla osta

Se ne parlava da oltre due anni e dopo circa 12 mesi di stallo mercoledì 24 ottobre al Ministero di Giustizia è stato finalmente firmato il nulla osta per il trasferimento della sede del Giudice di Pace di Grumello del Monte nei locali dell’ex Punto musica giovani. Uno spostamento che consentirà a breve alla Guardia di Finanza di traslocare da Sarnico nei mille metri quadrati degli uffici giudiziari di Grumello. A comunicare la notizia il deputato Daniele Belotti e la senatrice Simona Pergreffi: “Dopo la sollecitazione del sindaco Nicole Noris – dichiarano i due parlamentari leghisti – abbiamo fatto pressing sugli uffici del Ministero di Giustizia affinché si sbloccasse lo stallo che vedeva la pratica di questo trasferimento ferma da mesi. Grazie all’efficienza del sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone e della sua segreteria in sole tre settimane siamo riusciti ad avere il tanto atteso nulla osta che consentirà, non appena ultimati i lavori di sistemazione, di dotare sia la Guardia di Finanza che i Giudici di Pace di sedi adeguate e più funzionali”.

Facce da festa dei 10 anni di Bergamonews

“Siamo soddisfatti – continuano Belotti e Pergreffi – perchè ancora una volta il nuovo Governo ha dimostrato con i fatti un cambio di marcia rispetto alla lentezza del passato. La Lega continua con il suo gioco di squadra a tutti i livelli istituzionali, dai comuni al Parlamento e ai ministeri, per cercare di venire incontro alle richieste del nostro territorio”.

Grazie a questo nulla osta possono così iniziare velocemente i lavori di riqualificazione dell’immobile comunale che fino ad ora ha ospitato i Giudici di Pace: “Il Comune – spiega il sindaco Noris – ha previsto un investimento di circa 700 mila euro per gli interventi sull’ex Tribunale; verrà ristrutturato l’intero edificio, compreso il rifacimento del tetto e delle facciate e realizzati gli alloggi per i finanzieri”.

“Al tempo stesso – continua Nicole Noris – sposteremo i Giudici di Pace nell’ex Punto musica giovani in uno spazio comunale di circa 300 metri quadrati, da tempo inutilizzato, che andremo anch’esso a ristrutturare. Per Grumello tutto questo è un’opportunità: sistemiamo degli immobili che hanno bisogno di manutenzione, li riempiamo con dei servizi per i cittadini, offriamo degli spazi più idonei alla Guardia di Finanza e ai Giudici di Pace ed evitiamo di avere proprietà comunali inutilizzate, ma soprattutto il presidio fisso delle Fiamme gialle garantirà, con i carabinieri, maggiore sicurezza e controllo del territorio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI