• Abbonati

Libri

Non solo classifica

Il ritratto di un eroe visionario: ecco la vera storia di Rudolf Truffino

Valentina e Giovanna della Libreria Palomar - in via Angelo Mai a Bergamo - questa settimana ci consigliano un fantastico quanto misterioso volume che ripercorre le avventure di un uomo straordinario. Una storia bellissima narrata dalla brillante penna di Jan Brokken

Valentina e Giovanna della Libreria Palomar – in via Angelo Mai a Bergamo – questa settimana ci consigliano un fantastico quanto misterioso volume che ripercorre le avventure di un uomo straordinario. Una storia bellissima narrata dalla brillante penna di Jan Brokken.

Jan Brokken – Jungle Rudy – Iperborea editore – 18 €

Cacciatori

Affascinato dal personaggio e dalla sua aura di mistero, Jan Brokken si mette in viaggio per ricostruire la vera storia di Rudolf Truffino, avventuriero olandese di origini italiane. Approdato nella Caracas ricca di petroldollari degli anni Cinquanta, Rudy trova il suo eden nella Gran Sabana, lo sconfinato altopiano nel sudest del paese dove torreggiano i tepui, solitarie montagne a cima piatta con cascate e canyon mozzafiato e specie endemiche uniche al mondo.

Una terra selvaggia e ancora sconosciuta se non per il resoconto che ne diede Humboldt nell’800, da sempre avvolta nel mito e meta di spericolate corse all’oro – come quella che negli anni Trenta portò un bush pilot a scoprire il Salto Angel. Imparato ogni segreto della giungla vivendo con le tribù pemón, Rudy dedica la vita a mappare la regione e a rivelarla al mondo, aprirvi le prime vie d’accesso e guidare preziose spedizioni scientifiche, finché i suoi piani non si scontrano con gli interessi dello Stato.

Rintracciando fonti e testimonianze dirette di famigliari e compagni di avventure, rievocando imprese epiche e missioni adrenaliniche, Brokken compone l’incalzante ritratto di un eroe visionario con il fascino di un Fitzcarraldo, colto e selvatico, passionale e misantropo, che con l’egoismo inconsapevole degli idealisti cresce le tre figlie nell’isolamento della Gran Sabana, e finisce per pagare i suoi sogni con un’incompresa solitudine.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI