• Abbonati
Il programma

Eugenio Barba e l’Odin Teatret tornano protagonisti ad Albino

Dal 5 all’11 novembre in programma un seminario-convivenza intitolato “Riflessioni teorico-pratiche sulla drammaturgia dell’attore” e uno spettacolo dal titolo “L’albero”.

Dal 5 all’11 novembre l’associazione culturale Diaforà – in collaborazione con Àrhat Teatro e il TTB Teatro Tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e con il coinvolgimento di DeSidera – torna a ospitare ad Albino Eugenio Barba – tra i grandi maestri del teatro mondiale del Novecento – e il suo prestigioso Odin Teatret.

L’evento, patrocinato dal Comune di Albino, è realizzato grazie al sostegno delle cooperative sociali La Fenice e Diagramma.

In programma:

– “Riflessioni teorico-pratiche sulla drammaturgia dell’attore”, seminario-convivenza diretto da Eugenio Barba con I Wayan Bawa (Bali), Parvathy Baul (India) e attori dell’Odin Teatret (Danimarca). L’iniziativa si svolgerà negli spazi del Convento della Ripa di Albino.

– “L’albero”, spettacolo teatrale dell’Odin Teatret. Andrà in scena il 5, 7, 8 e 9 novembre alle 21 e 6 novembre alle 15 alla chiesa di San Bartolomeo di Albino. con il patrocinio di con la collaborazione di con il sostegno del Comune di Albino.

Aprile 2016 – novembre 2018: a distanza di due anni Eugenio Barba – fra i più importanti esponenti della scena teatrale mondiale contemporanea – e il suo Odin Teatret tornano protagonisti ad Albino per un evento nel segno della ricerca teatrale di respiro internazionale. L’appuntamento, organizzato dall’associazione culturale Diaforà e da Odin Teatret, in collaborazione con Àrhat Teatro e il TTB Teatro Tascabile di Bergamo e con la partecipazione di DeSidera, si articola tra laboratori, dimostrazioni di lavoro, analisi comparative e spettacoli che, come in altre occasioni, coinvolgeranno profondamente il pubblico. In programma dal 6 all’11 novembre negli spazi del convento della Ripa di Albino il seminario-convivenza “Riflessioni teorico pratiche sulla drammaturgia dell’attore” diretto da Eugenio Barba con I Wayan Bawa (Bali), Parvathy Baul (India) e attori dell’Odin Teatret (Danimarca). Dal 5 al 9 novembre nella chiesa di San Bartolomeo di Albino, al via la messa in scena dello spettacolo teatrale dell’Odin Teatret “L’albero”.

 

Il seminario
“Riflessioni teorico pratiche sulla drammaturgia dell’attore
dal 6 al’11 novembre al convento della Ripa di Albino

Dopo l’interesse suscitato dalla XV sessione dell’ISTA – International School of Theatre Anthropology svoltasi ad Albino nel 2016 (evento organizzato dall’Odin Teatret grazie alla collaborazione con l’Associazione Diaforà e il TTB Teatro Tascabile di Bergamo–Accademia delle Forme Sceniche), Eugenio Barba propone quest’anno il seminario-convivenza “Riflessioni teorico pratiche sulla drammaturgia dell’attore”.

 

Programma
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web istituzionale di Odin Teatret

Costo
550 euro che include la partecipazione al seminario, un biglietto per lo spettacolo “L’albero”, vitto e alloggio in camere condivise. Per valorizzare la partecipazione dei giovani è previsto uno sconto di 50 euro sulla quota di iscrizione per i primi 15 studenti iscritti all’università e/o a scuole di teatro di rilevanza nazionale, secondo il giudizio degli organizzatori.

Lingua di lavoro: inglese con traduzione in italiano.

Iscrizione e pagamento
Le richieste di partecipazione e un breve curriculum devono essere inviati entro il 15 agosto 2018 al seguente indirizzo mail: diafora.red@gmail.com specificando nell’oggetto Eugenio Barba Albino Seminar 2018.

Il pagamento del costo di partecipazione (a mezzo bonifico bancario o con carta di credito) dovrà avvenire entro il 15 settembre 2018.

Bonifico
Arbejdernes Landsbank, Holstebro
Iban: Dk15 53 48 00 00 24 26 93 – Swift/Bic: ALBADKKK
Carta di credito Visa/Master card: http://shop.odinteatret.dk/shop/riflessioni-teorico-pratiche-885p.html

L’albero
Dedicato a Inger Landsted

“Come mostrare un sacrificio umano a teatro? Perché farlo? Per esorcizzare il proprio sgomento? Per sfida professionale? Perché è qualcosa che va aldilà della mia comprensione? Un uomo immola freddamente un altro uomo, una donna, un bambino: voglio fare uno spettacolo su questa situazione che leggiamo ogni giorno nei giornali […]”. (Eugenio Barba).

L’albero è, dopo La vita cronica e Le grandi città sotto la luna, il terzo capitolo di una “trilogia sugli Innocenti” messa in scena dall’Odin Teatret. Uno sguardo dolente sulla storia dell’umanità, che parte dai sogni e dalla tenerezza di una bambina per arrivare poi dolente alla crudeltà dei signori della guerra. Ispirato dalla cronaca drammatica della contemporaneità, L’albero sposta la propria azione dalla Siria alla Nigeria, alla Serbia, alla Liberia, mostrando una autentica poesia della morte e dell’innocenza, spettacolo in cui la lingua teatrale di Eugenio Barba, ormai antropologia e storia, si esprime con forza: la fisicità degli attori, la compresenza di culture sceniche e linguaggi diversi (si parla inglese, italiano, danese, balinese, indiano…), la musica come elemento drammaturgico, la scena che è simbolo e narrazione, i dettagli che vi sono disseminati e che restano nel cuore… Attori: Luis Alonso, Parvathy Baul, I Wayan Bawa, Kai Bredholt, Roberta Carreri, Elena Floris, Donald Kitt, Carolina Pizarro, Fausto Pro, Iben Nagel Rasmussen, Julia Varley – Scenografia: Luca Ruzza, Odin Teatret – Disegno luci: Luca Ruzza, OpenLab Company – Consulente luci: Jesper Kongshaug – Disegno e realizzazione dell’albero: Giovanna Amoroso e Istvan Zimmermann, Plastikart – Programmazione software: Massimo Zomparelli – Costumi e oggetti: Odin Teatret – Manifesto: Barbara Kaczmarek- Direzione musicale: Elena Floris – Direttore tecnico: Fausto Pro – Marionette: Niels Kristian Brinth, Fabio Butera, Samir Muhamad, I Gusti Made Lod – Teste delle bambole: Signe Herlevsen – Foto: Rina Skeel – Drammaturgo: Thomas Bredsdorff – Consulente letterario: Nando Taviani – Testo: Odin Teatret – Assistenti alla regia: Elena Floris, Julia Varley – Regia: Eugenio Barba – Produzione: Nordisk Teaterlaboratorium(Holstebro), The Grotowski Institute/Wroclaw European Capital of Culture 2016 (Poland), The Hungarian National Theatre (Budapest).

Date spettacoli: 5, 7, 8 e 9 novembre alle 21
6 novembre alle 15
Chiesa di San Bartolomeo di Albino

Informazioni: lo spettacolo non è adatto ad un pubblico di età inferiore ai 12 anni. Durata 80’ senza intervallo. A spettacolo iniziato è vietato l’ingresso.

Ingresso: intero 20 Euro – Ridotto (studenti under 23): 15 euro.

Biglietteria: a breve su www.vivaticket.it fino a quattro giorni dalla data dello spettacolo, apertura biglietteria sul luogo dello spettacolo a partire da 3 ore prima dell’inizio.

Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a info@teatrotascabile.org oppure consultare il sito www.teatrotascabile.org

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI