• Abbonati
La classifica finale

Viaggio tra gli “estivi” bergamaschi: il più votato è Fabric Ex-Reggiani

Dopo aver visitato i 7 estivi bergamaschi, ecco la classifica finale con riassunto e tabella dei voti

Sant’Agostino, monastero di Astino, Fabric-ex Reggiani, San Michele al Pozzo Bianco, Cascina Elav, parco Goisis e parco della Trucca: grazie alla nostra mini-inchiesta “BGY Estate” abbiamo visitato tutti gli estivi bergamaschi andando alla ricerca di quale fosse quello maggiormente a misura dei giovani, dando di volta in volta un giudizio e condividendo poi sotto forma di articolo la nostra esperienza in ciascun posto.

È stato un progetto interessante e stimolante, che non solo ci ha portato ad esplorare Bergamo ma ci ha anche permesso di conoscere gli estivi, prestando attenzione a determinati aspetti (facilità ad arrivarci, parcheggio, prezzi, qualità del cibo, qualità delle bevande, location ed eventi) in modo da poter formulare un giudizio il più possibile aderente a ciò che ciascun estivo realmente rappresenta. E quindi: qual è l’esito di questa nostra inchiesta? Qual è l’estivo che maggiormente rispecchia ciò che i giovani bergamaschi cercano nelle serate d’estate?

Sul gradino più alto del podio si piazza Fabric-ex Reggiani (voto: 4.07/5): sulla falsa riga dello spazio Fase di Alzano Lombardo (ex Cartiera Pigna), questa location tanto atipica quanto suggestiva ricalca una moda ormai diffusasi in tutta Europa, ovvero quella del trasformare luoghi abbandonati in punti di aggregazione. Ben sfruttato l’ampio parcheggio e il fatto di disporre di un luogo isolato; ben studiata, invece, la scelta di organizzare eventi che abbracciano differenti tipologie di pubblico. La domanda che sorge è doverosa: novità del momento o scommessa vinta? L’imperativo del prossimo anno sarà quello di confermarsi. Ai posteri l’ardua sentenza.

Nei restanti gradini del podio è la storia a far da padrona: medaglia d’argento per la Cascina Elav (voto: 3.57/5), uno scorcio di passato risalente al 1200 nascosto in quel di Lallio ma conosciuto dall’intera popolazione bergamasca e non solo, sia per la bellezza del posto che per la qualità del cibo; terzo posto per Astino (voto: 3.50/5), monastero circondato dal verde della natura che si erge isolato dal caos della città, luogo di fuga ideale per riprendere fiato dopo una settimana particolarmente impegnativa e stancante.

Medaglia di legno da dividere in due visto che il quarto posto è occupato sia da San Michele al Pozzo Bianco (voto: 3.42/5) che dal Parco Goisis (voto: 3.42/5). Il primo è favorito dal fatto di trovarsi in città alta ma pecca nei parcheggi; il secondo, invece, è facilmente raggiungibile ma la nostra esperienza in quel di via Angelo Goisis è stata tutt’altro che positiva. Quinto posto in solitaria per Sant’Agostino (voto: 3.2/5): anche in questo caso il fatto di trovarsi in città alta rappresenta un’arma a doppio taglio, ma a ciò si aggiunge anche un palinsesto non idilliaco.

La delusione più grande? Senza dubbio “Extate alla Truccca” (voto: 2.36/5): ci vuole poco per passare dalle stelle alle stalle e l’estivo della Trucca ne è la piena dimostrazione considerando che ha compiuto quest’ignobile percorso nel giro di un anno. Le tensioni nate per via dei rapporti col vicinato – non contento dell’idea di avere musica ad alto volume fino a tarda serata – hanno spinto il gestore del bar della Trucca (30eLodeCafè) ad anticipare l’orario di chiusura alle 22, facendo di fatto perdere alla “Bergamo-young” un importante punto di riferimento nelle serate estive.

tabella estivi
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
BGY Estate: Fabric
Bgy estate
Da fabbrica ad estivo: i nostri voti a Fabric Ex-Reggiani
BGY Estate: Sant'Agostino
Bgy estate
Viaggio tra gli “estivi” di Bergamo: i nostri voti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI