• Abbonati
Pontirolo

Violenza contro gli ospiti della comunità: 16enne autore di una rapina trasferito in carcere

Il minorenne a gennaio era stato autore di una violenta rapina ai danni di un coetaneo

Nella serata di venerdì 20 luglio i carabinieri di Treviglio hanno arrestato su ordinanza di custodia cautelare in carcere un 16enne marocchino precedentemente residente in provincia di Brescia.

Il minorenne, insieme ad altri suoi tre coetanei ed un maggiorenne, nel gennaio di quest’anno ha compiuto a Brescia una violenta rapina ai danni di un altro giovane, asportandogli in particolare il telefono cellulare, del denaro contante e il giubbotto. In quella circostanza la vittima, in conseguenza delle ripetute percosse subite con testate e pugni, ha riportato una prognosi di 15 giorni.

Le contestazioni furono di rapina aggravata e lesioni personali in concorso. Successivamente, il “branco” di giovani violenti minacciarono la vittima della rapina per fargli ritrattare la denuncia formalizzata alle autorità, ricevendo così un’ulteriore grave contestazione penale, tentata estorsione in concorso.

Collocato in comunità a Pontirolo Nuovo, quale misura cautelare non custodiale, il 16enne marocchino ha proseguito però nella sua condotta antisociale, risultando positivo agli stupefacenti e rendendosi protagonista di altri comportamenti violenti gravi nei confronti degli altri ospiti della struttura.

È stata inevitabile la relativa segnalazione al gip del Tribunale per i minorenni di Brescia, che ha così disposto l’aggravamento della misura.

Venerdì, quindi, l’epilogo, con l’esecuzione da parte dei carabinieri di Fara Gera d’Adda, competenti per territorio, della misura custodiale del carcere.

Ora il 16enne marocchino si trova all’Istituto di Pena minorile “Cesare Beccaria” di Milano.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI