• Abbonati
Piccoli campioni

Nicola Fontana vince il tricolore Pulcini di golf

Sul percorso del Golf Club del Cervino si sono conclusi i Campionati Nazionali Pulcini e Pulcine. Nel torneo maschile ha vinto il bergamasco Nicola Fontana (Colli Bergamo), mentre in quello femminile si è imposta Charlotte Cattaneo (Milano). La gara si è giocata sulla distanza di 54 buche e ha visto al via 95 concorrenti tra i pulcini e 48 tra le pulcine.

Piccoli Costantino Rocca crescono. Ai Campionati Nazionali Pulcini e Pulcine di golf, che si sono svolti nell’ultimo week end sul percorso di 18 buche del Golf Club Cervino, si sono imposti Nicola Fontana (Colli Bergamo) e Charlotte Cattaneo (Milano). Vincitrice con netto vantaggio, tra le ragazze si è riconfermata proprio la milanese Cattaneo ma il vero colpo lo ha messo a segno Fontana, sorpresa assoluta tra tanti giocatori di interesse nazionale.

Nicola Fontana Golf

Nel torneo maschile il bergamasco Fontana, 16 anni, è risalito dalla 9ª posizione di venerdì alla 4ª di sabato, fino a un ultimo giro con 67 colpi, due sotto il par con ben sei birdie e lo score di 206 (71 68 67, -1) ha avuto partita vinta rimontando dalla quarta piazza. Ha provato l’impossibile il romano Flavio Michetti (Marco Simone), ma il 64 (-5), miglior punteggio di giornata, ha prodotto solo il secondo posto con 208 (+1), peraltro più che apprezzabile. Al terzo con 210 (+3) il favorito Pietro Guido Fenoglio (La Pinetina) e Tommaso Rossin (St. Anna), al quinto con 211 (+4) Filippo Ponzano (Torino) e Marco Florioli (Bergamo), in vetta dopo due turni, e al settimo con 212 (+5) Riccardo Tosi Croara. Fontana lo scorso anno ha vinto il Trofeo Amalga.

Nicola Fontana Golf

Nel campionato femminile Charlotte Cattaneo, sedici anni nata a Milano, era la grande favorita con le credenziali di un successo in Francia ad aprile in maglia azzurra (Chantilly International). È salita in vetta sin dal primo turno e non è stata più raggiunta. Ha concluso con 208 (69 70 69, +1) colpi e ha distaccato di otto lunghezze la tenace Francesca Fiorellini (216, +9 – Olgiata). In terza posizione con 218 (+11) Ottavia Lombardo (St. Anna), in quarta con 226 (+19) Beatrice Galli (Bogogno), in quinta con 228 (+21) Giulia Bellini (Padova), in sesta con 229 (+22) Giulia Lombardo (Monticello) e in settima con 230 (+23) Ginevra Coppa (Siracusa). Tra i successi di Charlotte Cattaneo ricordiamo anche quelli nel tricolore Baby 2016 e nell’English Girls Under 14 in Inghilterra (2017).

Nicola Fontana Golf

Sarà Nicola Fontana l’erede del campione bergamasco di golf Costantino Rocca? Presto per dirlo. In attesa ci associamo al circolo di golf “Colli di Bergamo” che sul profilo facebook Ai Colli di Bergamo Golf ha espresso la gioia per il risultato raggiunto: “Grande Soddisfazione per il Circolo. Il nostro Atleta Nicola Fontana e’ Campione Italiano Pulcini G.C CERVINO CAMPIONATO NAZIONALE PULCINI 13-14-15 luglio 2018. Bravissimo Nick”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI