• Abbonati
A chemnitz

Italbasket: i bergamaschi Mezzanotte e Dieng convocati per gli Europei under 20

Il debutto sabato 14 contro la Nazionale svedese

Sabato 14 luglio inizia il Campionato Europeo under 20 di pallacanestro che coinvolgerà gli amanti della palla a spicchi fino a domenica 29 luglio: i preparativi nella sede ospitante di Chemnitz sono ormai ultimati e le 16 Nazionali qualificate hanno raggiunto la città tedesca. Anche l’Italbasket prenderà parte a questa rassegna continentale e a tal proposito coach Eugenio Dalmasson ha diramato la lista dei 12 giocatori che vestiranno la canotta azzurra.

Fra di loro due bergamaschi: il talento classe ’98 di proprietà della Remer Treviglio Andrea Mezzanotte e il gioiellino classe 2000 ex Olimpia Jr Milano e attualmente in Serie A2 con la Scaligera Basket Verona Omar Dieng. Mezzanotte ha chiuso la scorsa stagione in A2 con una media di 5.57 punti in 17.97 minuti di media, a cui si aggiungono i 9.33 punti con 2.67 rimbalzi di media nei playoff. Dieng, dal canto suo, ha una media di 2.1 punti in 12 partite disputate e ha mostrato un enorme margine di crescita.

Ecco la lista completa dei 12 convocati da coach Dalmasson: Michele Antelli (Agribertocchi Orzinuovi), Matteo Berti (Segafredo Bologna), Lorenzo Bucarelli (Pasta Cellino Cagliari), Guglielmo Caruso (Cuore Basket Napoli), Davide Denegri (Novipiù Casalemonferrato), Omar Dieng (Scaligera Basket Verona), Alessandro Lever (Grand Canyon University), Davide Moretti (Texas Tech), Andrea Mezzanotte (Remer Treviglio), Tommaso Oxilia (Assigeco Casalpusterlengo), Alessandro Pajola (Segafredo Bologna), Alessandro Simioni (Andrea Costa Imola Basket).

italbasket under 20 2018

La Nazionale è reduce dall’esperienza del Torneo di Istanbul in cui ha raggiunto il terzo posto, frutto delle vittorie in sequenza contro Montenegro, Francia e Lituania che hanno risollevato la
situazione azzurra dopo i k.o. iniziali contro Serbia e Turchia (classificatesi poi rispettivamente prima e seconda). L’Italia è stata inserita nel girone D assieme a Serbia, Islanda e Svezia e farà il proprio debutto in terra tedesca sabato 14 alle 13.30 contro la Nazionale svedese.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
italia croazia italbasket europei under 20
Under 20
Italbasket: ko di misura contro la Serbia, ora tocca all’Islanda
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI