• Abbonati
Lunedì mattina

Inchiesta Foppolo: Berera, Lima e Montini finiscono in carcere

L'ipotesi di reato nei loro confronti è corruzione per una presunta tangente di 75mila euro

Importanti sviluppi nella maxi inchiesta della Procura di Bergamo su Foppolo e Brembo Ski. Nella mattinata di lunedì 25 giugno Carabinieri e Guardia di Finanza hanno dato esecuzione a un’ordinanza cautelare in carcere nei confronti dell’ex sindaco Giuseppe Berera (già ai domiciliari) e degli imprenditori Sergio Lima e Giancarlo Montini. L’ipotesi di reato nei loro confronti è corruzione per una presunta tangente di 75mila euro.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, i soldi passavano da un conto appositamente aperto a Innsbruck (Austria) da Montini, considerato il trait d’union tra Berera e Lima. Quest’ultimo avrebbe fatto avere i soldi all’ex sindaco in cambio di alcune commesse nella società degli impianti.

Sull’ex sindaco di Foppolo gravavano già pesanti accuse: associazione a delinquere, turbativa d’asta, bancarotta e truffa ai danni della Regione: dalle indagini, condotte dal Pm Gianluigi Dettori, è emerso come Berera e l’ex sindaco di Valleve Santo Cattaneo, definito nell’ordinanza del gip il suo “braccio destro”, avrebbero falsamente rendicontato spese ed investimenti per un valore complessivo di circa 16 milioni e mezzo di euro, percependo indebitamente contributi regionali per 3 milioni e 296 mila euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Foppolo
L'inchiesta
Foppolo, Montini esce dal carcere: l’imprenditore di Città Alta ai domiciliari
Sindaco foppolo
Parla l'ex sindaco
Foppolo, Berera interrogato due ore e mezza: nega su incendio e gara truccata
foppolo
L'inchiesta
Foppolo, dopo Montini anche Lima lascia il carcere: va ai domiciliari
Berera in Procura
L'ex sindaco
Inchiesta Foppolo, Berera lascia il carcere e torna ai domiciliari
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI