• Abbonati
Ad andorra

Basket 3vs3, ecco il pass per gli Europei: la bergamasca Filippi protagonista

Dopo il titolo mondiale conquistato poco più di 10 giorni fa nelle Filippine, il quartetto azzurro ha centrato la qualificazione per i campionati continentali in programma in Romania a settembre.

La grande gioia del titolo mondiale conquistato nelle Filippine lo scorso 12 giugno è ancora vivissima nella memoria ma gli imminenti impegni hanno obbligato Marcella Filippi, Giulia Ciavarella, Rae Lin D’Alie e Giulia Rulli a resettare tutto per concentrarsi su un obiettivo altrettanto importante.

Domenica 24 giugno, ad Andorra, le ragazze del basket 3vs3, già entrate nella storia come la prima selezione dell’Italbasket capace di conquistare un Mondiale, hanno strappato il pass per i campionati Europei in programma a Bucarest dal 14 al 16 settembre.

Un traguardo raggiunto quasi agilmente dalle campionesse del mondo, capaci di sbarazzarsi di Grecia e Andorra nella giornata di sabato e di guadagnarsi la qualificazione con una giornata d’anticipo, battendo nettamente la Spagna 20-13: ininfluente, poi, la sconfitta con l’Azerbaigian dell’ultima partita, quando primo posto nel girone e pass erano già in tasca.

Grande protagonista, ancora una volta, la capitana Marcella Filippi, 32enne bergamasca che il prossimo anno giocherà con Schio: difesa e sei punti nella sfida alle spagnole, che hanno permesso alla Nazionale guidata da Angela Adamoli di allungare e centrare il successo decisivo.

Ora, finalmente, è arrivato il momento di staccare la spina e sfruttare l’estate per ricaricare le batterie: a settembre, a Bucarest, saranno tutti contro l’Italia campione del Mondo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI