• Abbonati
Meteo

Tempo incerto venerdì, ma il weekend sarà bello e fresco previsioni

L'estate, quella ufficiale da calendario è arrivata. sarà davvero così anche sul campo? Andiamo a vederlo con Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

L’estate, quella ufficiale da calendario è arrivata. sarà davvero così anche sul campo? Andiamo a vederlo con Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

ANALISI GENERALE

L’anticiclone delle Azzorre sbarrerà ancora per giovedì la strada alle perturbazioni atlantiche. Il parziale ritiro dell’alta pressione alla fine del giorno permetterà però a un fronte freddo in transito a nord delle Alpi di lambire la nostra regione a partire dalla prossima notte con effetti maggiori sulla parte centro-orientale nella giornata di venerdì. Nuovo miglioramento alla fine del giorno, preludio di un fine settimana prevalentemente soleggiato. Le temperature rimarranno ancora per oggi pressoché stazionarie, con valori massimi di poco superiori ai 30 gradi in Valpadana, mentre tra venerdì e sabato assisteremo a un calo termico per l’arrivo di aria più fresca a seguito del fronte in transito.

Giovedì 21 giugno 2018

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi in pianura, tendenza alla formazione di nubi su Alpi e Prealpi con qualche locale temporale su Orobie, Valcamonica e alta Valtellina. In serata aumento delle nubi su Alpi e Prealpi con qualche rovescio prima su Valtellina e Valcamonica, in discesa a Orobie, Prealpi bresciane e zona Garda. Nella notte qualche rovescio sparso anche su medio/alta pianura centro/orientale.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31 e 33°C.

Venerdì 22 giugno 2018

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su Alpi e pianura occidentale con tendenza ad ampie schiarite; nuvoloso sul resto della regione con rovesci o temporali sparsi, più diffusi su Bresciano, Cremonese e Mantovano. Nel pomeriggio poco nuvoloso su Alpi e sull’ovest della regione, parzialmente nuvoloso sugli altri settori con qualche rovescio o temporale sparso su Orobie e sulla pianura orientale. Nella sera possibile qualche rovescio o temporale sulla fascia pedemontana centro-orientale, Bergamasco, Bresciano e Lodigiano. Nella notte generale miglioramento con cieli in prevalenza poco nuvolosi.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30°C.

Sabato 23 giugno 2018

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio prevalenza di sole, con solo locali addensamenti su Alpi e Prealpi, accompagnati da qualche isolato e breve temporale sulle Orobie. In serata qualche nuvola in transito sul nord della regione, prevalenza di bel tempo in pianura.

Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25 e 27°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI