• Abbonati
Gli esami

Maturità, studenti bergamaschi sorpresi dalle tracce: tutti (o quasi) sui saggi video

L'analisi del testo scelta da pochissimi: il brano tratto dal "Giardino dei Finzi Contini" non era stato pronosticato da nessuno alla vigilia.

Dalla maturità ci si può aspettare di tutto, ma è impossibile pensare di pronosticare le tracce: è questo l’insegnamento che ci hanno offerto i maturandi bergamaschi che, nella mattinata di mercoledì 20 giugno, hanno intrapreso la prima prova dell’esame di stato.

Per gli studenti il ministero dell’istruzione ha tenuto in serbo tracce che in pochi prevedevano alla vigilia come il brano tratto dal “Giardino dei Finzi Contini” per l’analisi del testo e la creatività per il saggio socio – economico, mentre maggior attesa c’era per il tema d’attualità sulla Costituzione ed Alcide De Gasperi – Aldo Moro per il tema storico.

Fra i maturandi orobici molto gettonato i saggi, in particolare la tipologia artistico – letterario e storico – politico, che hanno visto il favore trasversale fra giovani delle scuole presenti sul territorio cittadino, mentre non è piaciuto l’analisi del testo, scelta da pochi studenti.

Notte tranquilla per i ragazzi bergamaschi, che hanno preferito riposare nelle ore che hanno preceduto il temibile inizio della maturità piuttosto che un ultimo ripasso fiume; un riposo sereno accompagnato dall’immancabile Antonello Venditti che da alcuni decenni porta sollievo ai maturandi di tutta Italia.

Dopo la prova comune d’italiano, nessuna sosta per gli studenti in vista della seconda prova in programma giovedì 21 giugno, tuttavia non sono matematica e latino a spaventare maggiormente i ragazzi delle scuole superiori: a togliere il sonno ai maturandi della nostra provincia saranno la terza prova e l’esame orale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI