• Abbonati
A cura di

Confartigianato Imprese Bergamo

La mostra

Un cavallo ricoperto di gemme preziose: l’opera di Robi Spagnolo esposta in Confartigianato

Per tre anni ha letteralmente “cavalcato” il mondo in una tournée che lo ha visto arrivare anche a Chicago, Singapore e Hong Kong, e attirare l’interesse dei media nazionali e internazionali.

Per tre anni ha letteralmente “cavalcato” il mondo in una tournée che lo ha visto arrivare anche a Chicago, Singapore e Hong Kong, e attirare l’interesse dei media nazionali e internazionali.

È lo scintillante cavallo ricoperto di gemme preziose, opera d’arte realizzata dal gemmologo bergamasco Robi Spagnolo, che da alcune settimane si trova esposta nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo, in via Torretta 12.

“The Horse – Time of the Earth”, è un cavallo in eco-plastica a grandezza naturale che Robi Spagnolo ha ricoperto di pietre e gemme provenienti da tutto il mondo, dall’Onice nera del Congo, alla Corniola Rossa del Malawi, dalla Corniola Brown del Kenya all’occhio di tigre sudafricano, per un totale di 5.183.000 carati. I suoi occhi, lo “specchio dell’anima”, sono realizzati in diamanti neri, a rappresentare l’Africa.

Una lavorazione impegnativa e certosina che ha richiesto oltre 400 ore di lavoro e un’alta dose di manualità e competenza.

Lo scorso anno “The Horse” è stato esposto anche nel salone principale di Palazzo Creberg, per sostenere la Ong Africa Tremila, vicina a Confartigianato Imprese Bergamo, con la quale Spagnolo collabora nella realizzazione di progetti umanitari e di solidarietà in Paesi in via di sviluppo.

L’opera può essere ammirata a piano terra della palazzina nuova di via Torretta, durante gli orari di apertura al pubblico dell’Associazione.

Album Generico
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI