• Abbonati
World cup 2018

La bergamasca Filippi grande protagonista, l’Italbasket 3X3 campione del mondo

Il capitano della spedizione decisiva nei momenti più delicati, dal match da dentro-fuori con gli Usa alla semifinale con la Cina

L’Italia è sul tetto del mondo: la Nazionale Open femminile si aggiudica con merito il titolo di Campione del Mondo nella 3×3 FIBA World Cup 2018, al termine di una giornata che vede le azzurre battere, in successione, Stati Uniti, Cina e Russia, non certo squadre facili da affrontare. Un ulteriore soddisfazione è arrivata inoltre dal premio MVP del torneo, assegnato all’italiana Rea Lin D’Alie.

Esulta anche Bergamo grazie alla presenza in squadra della bergamasca Marcella Filippi, capitano di questa spedizione che rimarrà nella storia.

In mattinata le azzurre avevano battuto gli Stati Uniti 17-12 concedendo alle avversarie un unico vantaggio, subito ribaltato dai tiri dalla lunga distanza di D’Alie e Ciavarella. Le statunitensi, a lungo bloccate in attacco e incapaci di limitare Rae Lin D’Alie, hanno trovato una quadratura offensiva con colpevole ritardo, ma sul più bello hanno iniziato a giocare in maniera frenetica affidandosi a tiri velleitari. A togliere le castagne dal fuoco ci ha pensato proprio Marcella Filippi, che col suo canestro ha fissato il punteggio sul 17-12 finale.

Archiviata la pratica USA, è stato il turno della favorita del torneo mondiale, la Cina, numero uno nel ranking mondiale e fino a questo momento imbattuta. Nonostante una partenza a rilento (0-4), l’Italia si riprende bene e non consente alle avversarie di allontanarsi troppo, salve subire un break che le spinge a -3 (7-10). Sul finale, però, i canestri di Ciavarella e D’Alie consento alla ragazze di coach Adamoli di andare all’overtime (13-13) e nel momento più complicato entra in gioco ancora Marcella Filippi: la neo giocatrice di Schio, dopo aver ricevuto uno scarico fuori area, sistema mani e piedi e lascia partire il tiro che fissa il punteggio sul 15-13 finale e che consente alle azzurre di andare a giocarsi la medaglia d’oro contro la Russia.

Ed è ancora la capitana Marcella Filippi a realizzare i due punti del primo mini-vantaggio in finale con la Russia (12-8): il -4 porta le avversarie a scomporsi e a tentare la fortuna da lontano, con percentuali molto vicine allo zero assoluto. L’Italia si compatta in difesa e risponde colpo su colpo alle russe, impedendole di tornare in partita. Il match finisce 16-12: è la prima volta che una Nazionale italiana di basket vince un titolo iridato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI