• Abbonati
Nelle filippine

World Cup Basket 3×3: tra le convocate anche la bergamasca Marcella Filippi

La quinta edizione della FIBA World Cup 2018 vedrà protagonista anche la cestista di Bergamo fresca di approdo alla Famila Wuber Schio in A1

Manca sempre meno all’inizio della 3×3 FIBA World Cup 2018, competizione giunta ormai alla sua quinta edizione: venerdì 8 giugno, infatti, le porte di Manila (Filippine) verranno finalmente aperte e, per il terzo anno consecutivo, l’Italia sarà presente. L’allenatrice azzurra Angela Adamoli ha reso noto l’elenco delle quattro ragazze convocate per la Coppa del Mondo, sciogliendo le riserve relative agli ultimi dubbi di convocazione: saranno Marcella Filippi, Giulia Ciavarella, Raelin Marie D’Alie e Giulia Rulli ad avere il compito di tenere alti i colori dell’Italia.

Nel momento in cui la FIBA aveva ufficializzato l’inserimento della Nazionale Open femminile italiana all’interno della 3×3 World Cup 2018, il presidente FIP Giovanni Petrucci aveva così commentato la notizia: «È la testimonianza della bontà del lavoro fatto lo scorso anno dalla FIP, dalle azzurre e dalla loro allenatrice Angela Adamoli, e di come il nostro movimento stia crescendo a livello internazionale. La partecipazione alla 3×3 FIBA World Cup è un’importante stimolo per confermare quanto fatto, ma anche per crescere in chiave olimpica».

La pallacanestro 3 contro 3 farà infatti il proprio debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 basandosi su delle semplici regole: non si giocano quattro tempi da 10 minuti bensì uno solo, si gioca ad un canestro e non a tutto campo e, ovviamente, si sta in campo in tre contro tre. Le Azzurre cercheranno di proseguire il processo di costante miglioramento messo in atto nelle precedenti edizioni: nel 2014 a Mosca arrivò un 14° posto, nel 2016 a Guangzhou un 9° posto e l’anno scorso a Nantes un 5° posto.

Leader del gruppo sarà Marcella Filippi, bergamasca classe ’85 fresca di approdo alla Famila Wuber Schio in A1 nonché prima italiana nella classifica del ranking 3vs3 (posizione numero 52 con 100.800 punti). L’ala ex San Martino di Lupari è reduce da una stagione in cui ha disputato 24 partite fra regular season e playoff mettendo a referto 184 punti, ed è ora pronta a dare un importante contributo ad una delle più importanti società di pallacanestro femminile in Italia. Prima, però, c’è una Coppa del Mondo 3×3 da giocare con sulle spalle la casacca azzurra.

L’Italia, inserita nel girone A, debutterà sabato 9 giugno alle 10.00 (ora italiana) contro la Malesia e perseguirà alle ore 12.00 contro il Turkmenistan. Lunedì 11 giugno, invece, ci saranno le due partite conclusive del girone contro Venezuela (8.50) e Repubblica Ceca (10.30). Le prime due squadre del girone accedono ai quarti di finale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI