• Abbonati
Onlus

Bandi 2018, 74 iniziative nel campo del sociale e dell’ambiente

Sui bandi 1, 5 e 9 è attiva la formula della raccolta a progetto, che prevede il confluire sui progetti finanziati di donazioni pari al 20% dell’importo promesso dalla Fondazione; nei bandi 3 e 4 invece è prevista la raccolta del 5% del deliberato, che andrà a incrementare il fondo della Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bergamo.

C’è grande attività alla Fondazione della Comunità Bergamasca in questi giorni. Il CDA, riunitosi giovedì 24 maggio, ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo del 2017: un segno importante di unità e coesione dei Consiglieri, che seguono da vicino le attività della Fondazione e rendono possibile il concretizzarsi di azioni di sostegno e sviluppo per la nostra comunità bergamasca. Grazie alla disponibilità e all’attento lavoro di analisi e di valutazione del Consigliere ragionier Guido Crippa, la Fondazione dimostra ancora oggi di essere un ente solido e affidabile, in grado di garantire il proprio funzionamento e il supporto al territorio che viene costantemente arricchito da iniziative culturali, sociali e ambientali utili a migliorare le condizioni di vita delle persone.

L’approvazione del bilancio è anche stata l’occasione per ringraziare tutti coloro che da anni sostengono la Fondazione nella gestione e nella realizzazione delle attività, in particolar modo il Banco BPM che ha generosamente concesso in comodato gratuito i locali della sede in viale Papa Giovanni XXIII° n.21.

ESITI BANDI SOCIALI E AMBIENTALI

Nella stessa seduta del CDA, a seguito di un approfondito lavoro di analisi e selezione del Comitato di Valutazione, sono stati deliberati i progetti preselezionati nei bandi 2018 relativi agli ambiti sociale, sociosanitario e ambientale. Un totale di 74 iniziative che si accingono ora ad affrontare la fase di raccolta: sui bandi 1, 5 e 9 è attiva la formula della raccolta a progetto, che prevede il confluire sui progetti finanziati di donazioni pari al 20% dell’importo promesso dalla Fondazione; nei bandi 3 e 4 invece è prevista la raccolta del 5% del deliberato, che andrà a incrementare il fondo della Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bergamo.

Dall’esperienza degli scorsi anni, possiamo dire che chi ha saputo valorizzare l’opportunità della raccolta è riuscito anche a superare notevolmente l’importo richiesto, creando partecipazione e interesse attorno all’iniziativa proposta. Tutti i bonifici dovranno pervenire sui conti correnti della Fondazione, con la chiara indicazione dei progetti a cui sono collegati; per informazioni relative a progetti finanziati e coordinate bancarie di riferimento vi rimandiamo alla sezione “I progetti” del sito www.fondazionebergamo.it.

“Come accade ormai da diversi anni, nel bando 1 abbiamo ricevuto richieste economiche di gran lunga superiori alla disponibilità prevista ‐ sottolinea il Presidente, Carlo Vimercati – segno che le necessità del territorio sono numerose, ma che l’attenzione del non profit è sempre molto alta e accurata nel tentativo di elaborare risposte adeguate ai bisogni sociali. Nel bando 3, realizzato in collaborazione con la Conferenza dei Sindaci, abbiamo finanziato progettualità completamente nuove, tranne 2 che vanno a chiusura di iniziative attivate negli anni scorsi. Abbiamo valutato positivamente la capacità delle associazioni dell’area salute mentale di mettere in campo sinergie e collaborazioni, creando un vero lavoro di rete. Per concludere, nel bando ambiente, raccogliendo le importanti osservazioni segnalate durante gli incontri con gli stakeholder di novembre, abbiamo scelto di differenziare le proposte e coprire il più possibile il territorio montano bergamasco, cercando di sostenere almeno un progetto per ogni valle”.

EMBLEMATICI PROVINCIALI

Nei prossimi giorni prenderà il via un bando congiunto di 520.000 euro di Fondazione Cariploe Fondazionedella Comunità Bergamasca per progetti emblematici provinciali.

“Il Bando – dichiara il Segretario Generale, Maria Cristina Vismara – si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento”.

Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica. Fondazione Cariplo fa filantropia con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l’ambiente.

Oggi è impegnata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone, realizzando progetti insieme alle organizzazioni non profit. Dal ’91 ad oggi la Fondazione ha sostenuto oltre 31 mila iniziative donando circa 3,3 miliardi di euro. Scadenze, modalità e ambiti di intervento sul sito della Fondazione di Comunità e su quello di Fondazione Cariplo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI