• Abbonati
Le convocazioni

L’Italbasket femminile torna sul parquet: c’è anche la bergamasca Elisa Penna

Nel primo raduno di Parma c'è anche la cestista di Bergamo che milita negli Usa, nella Wake Forest University

La Nazionale Femminile di pallacanestro tornerà a disputare gare ufficiali non prima di metà novembre, quando affronterà Croazia e Svezia in due sfide valide per qualificarsi agli Europei 2019 di Serbia-Lettonia. Le azzurre occupano attualmente la prima posizione del girone H a braccetto con la Svezia (score di 3-1), e sono reduci dall’en plein di febbraio ottenuto a scapito della stessa Svezia prima (47-69 a Boras) e della Macedonia poi (93-33 a Pavia).

Nel frattempo, però, coach Marco Crespi ha organizzato un raduno a Parma dal 14 al 17 giugno che avrà un duplice obiettivo, com’egli stesso ha spiegato: “Il primo è quello di essere in campo con un gruppo di ragazze che abbiamo seguito in ogni campionato, per trasmettere l’idea che tante possono sognare la maglia azzurra, e che è proprio il campo a parlare, suggerire, confermare. Il secondo, invece, per mostrare come il comporre un gruppo che poi scenda in campo come squadra non significa compilare la lista delle migliori ma cercare di arrivare alla miglior combinazione possibile, cercando e valutando tanti diversi tipi di qualità”.

Sono 18 le ragazze convocate e tre di queste sono reduci da una stagione negli USA: stiamo parlando della bergamasca Elisa Penna (Wake Forest University), di Francesca Pan (Georgia Tech) e Mariella Santucci (University of Toledo). Le altre azzurre convocate sono: Valeria Battisodo, Veronica Dell’Olio, Valeria De Pretto, Caterina Dotto, Elisa Ercoli, Federica Franceschelli, Martina Kacerik, Jasmine Keys, Elisa Mancinelli, Giuditta Nicolodi, Marida Orazzo, Elisa Policari, Elena Ramò, Kathrin Ress e Laura Spreafico.

Il raduno di Parma sarà anche l’occasione per accogliere nello staff tecnico della Nazionale Francesca Zara, all’esordio da assistente allenatore dopo aver vestito la casacca azzurra per 124 volte realizzando 1018 punti. Le azzurre, infine, torneranno ad allenarsi sotto il controllo di coach Crespi nel mese di agosto (date ancora da definire), svolgendo delle partite amichevoli utili a compattare un gruppo che, a novembre, cercherà di centrare la qualificazione agli Europei.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI