• Abbonati
Treviglio

“Tre Ville”, i vincitori del concorso che premia l’arte poetica e letteraria

“Tre Ville” longevo premio letterario cittadino molto conosciuto a livello nazionale, poichè persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare la narrativa e la poesia in lingua italiana, che da oltre venti anni tiene alto nome il della Città di Treviglio, ha già stilato l’elenco dei vincitori.

“Tre Ville” longevo premio letterario cittadino molto conosciuto a livello nazionale, poiché persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare la narrativa e la poesia in lingua italiana, che da oltre venti anni tiene alto nome il della Città di Treviglio, ha già stilato l’elenco dei vincitori.

Sabato 19 Maggio dalle 10.30, nell’Auditorium della BCC di Treviglio, saranno oltre 120 i concorrenti presenti alla cerimonia di premiazione, giunta ormai alla XX edizione, che ha visto contendersi riconoscimenti letterari sfidandosi a colpi d’inchiostro tra versi poetici e stili di pensiero narrativo dilettandosi nell’arte dello scrivere. Meriti ai partecipanti provenienti da ogni regione d’Italia che con la propria adesione testimoniano quanto il concorso sia considerato uno dei più ambìti a livello nazionale.

Gli esperti membri della Giuria hanno valutato in poco più di un mese, in forma anonima, oltre 120 opere, molte inedite, presentate dai candidati fino al 28 febbraio scorso per le due categorie a concorso: poesia e racconti. Nutrita la lista dei vincitori e dei concorrenti omaggiati di menzione al valor poetico e narrativo.

Punto di forza di quest’anno la categoria Junior, astro nascente che brilla per fresche opere oltre 30 giovanissimi entusiasti neo-concorrenti.

Non ancora svelate altre menzioni speciali che la giuria composta da esperti selezionati dall’Associazione Culturale Clementina Borghi, curatrice del premio, ha voluto dedicate a particolari opere letterarie.

In Via Carcano 15 a Treviglio saranno molti gli autori premiati e segnalati di tutte le categorie, tra i quali:

POESIA
1° premio RODOLFO VETTORELLO con l’opera “SUL TRAM”
2° premio TULLIO MARIANI con l’opera “ISABELLA”
3° premio SANTE SERRA con l’opera “L’ULTIMO BATTITO”
Segnalati
ALESSIO BAROFFIO con l’opera “RISVEGLIO”
EGIZIA MALATESTA con l’opera “QUESTA TERRA”
ROBERTO RAGAZZI con l’opera “VIZI E SOLITUDINE”

NARRATIVA
1° premio MAURIZIO GILARDI con l’opera “HO VINTO IO ACCIdenti”
2° premio SERGIO TRESIN SATALICH con l’opera “IL TRANELLO”
3° premio PAOLO MENEGHINI con l’opera “LE MIE STRADE DI CASA”
Segnalati
LAURO ZANCHI con l’opera “MAGICO BATTITO”
PAOLO PERGOLARI con l’opera “ITACA”
AURORA CANTINI con l’opera “LA MAESTRA DALLO SCIALLE ROSSO”
AUTORI JUNIOR

POESIA
1° premio SARA LUCIA ZAPPULLA con l’opera “VORREI ESSERE NORMALE”

NARRATIVA
1° premio AURORA GIMMELLI con l’opera “ALÌ, UNA NUOVA VITA”

PREMIO SPECIALE DI MERITO DELL’ASSOCIAZIONE SOROPTIMIST DI TREVIGLIO – PIANURA BERGAMASCA per l’opera che meglio valorizzi il ruolo della donna nella famiglia, nel lavoro nella società e negli affetti a STEFANO BORGHI con l’opera “LA LUCE DELLE STELLE”
Segnalati:
FRANCA PARAZZOLI con l’opera di narrativa “DI MUSICA E D’AMORE”
MARINELLA MICONI con l’opera di narrativa “ADELINA”
NADIA MOLINAI con l’opera di poesia “A UN’AMICA”

La giuria insieme alla Presidente dell’Associazione Clementina Borghi Maria Palchetti Mazza ringrazia particolarmente i professori e i dirigenti scolastici degli istituti Weil e Grossi di Treviglio che hanno autorizzato e coordinato il lavoro dei loro giovani allievi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI