• Abbonati
L'appello

All’Unibg è tempo di elezioni: “Studenti, andate a votare: facciamoci sentire!”

"Una buona affluenza alle urne sarebbe un segnale forte e chiaro della volontà degli studenti di giocare un ruolo fondamentale nella crescita dell’Università": l'appello al voto di Andrea Saccogna, Presidente della Consulta degli Studenti

L’8 e il 9 maggio si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti dell’Università degli studi di Bergamo per il biennio 2018/2020. Le elezioni studentesche sono un momento fondamentale della vita universitaria, poiché viene deciso chi per i prossimi due anni darà voce alla componente nettamente più numerosa dell’Ateneo, quella degli studenti, i quali, in virtù della propria numerosità e identità di diretti fruitori di ogni attività dell’Università, devono essere parte integrante del processo decisionale di ogni scelta di questa. In questo mandato di Presidente della Consulta ho potuto riscontrare nella governance d’Ateneo una buona propensione al dialogo, che ha portato a migliorare alcune proposte e a renderle più consone alle necessità degli studenti. Dalla tassazione studentesca alla mancanza di spazi per lo studio, dall’organizzazione degli appelli ad un problema con il singolo docente, il lavoro dei rappresentanti è necessario per comunicare le istanze e far valere i diritti degli studenti, spesso sconosciuti o mal compresi dai docenti e dal personale amministrativo, con cui i rappresentanti devono creare un rapporto collaborativo ma anche diretto e mai remissivo.

Gli iscritti Unibg sono ormai più di 18 mila, le sedi si espandono e il nostro Ateneo è sempre più rilevante sul piano nazionale e internazionale: una buona affluenza alle urne sarebbe un segnale forte e chiaro della volontà degli studenti di giocare un ruolo fondamentale nella crescita dell’Università di Bergamo, che può diventare un punto di riferimento nel panorama accademico solo se costruita tutelando i bisogni e coltivando le aspirazioni degli studenti.

Si vota martedì 8 maggio dalle ore 9 alle 19 e mercoledì 9 maggio dalle 9 alle 15, presso 4 seggi:

– CANIANA, aula 3 per gli studenti di Economia e Giurisprudenza
– SALVECCHIO, aula 1 per gli studenti di Lingue
– PIGNOLO, aula 10 per gli studenti di Scienze Umane e Sociali e di Lettere, Filosofia, Comunicazione
– DALMINE, aula B101 per gli studenti di Ingegneria

Possono votare tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Unibg, compresi i Dottorandi. Ogni studente avrà sei schede colorate, una per ogni Organo centrale (Senato Accademico – 3 posti, Consiglio di Amministrazione – 2, Nucleo di Valutazione – 1, Comitato regionale per il Diritto allo studio – 1, Comitato per lo Sport Universitario – 2) e una per la Commissione paritetica del proprio Dipartimento (2, 3 o 4 posti a seconda del numero di iscritti).

I primi si occupano, ognuno nel proprio ambito di competenza, di governare tutto l’Ateneo, mentre le Commissioni paritetiche hanno il compito di occuparsi dei problemi afferenti al singolo Dipartimento. Gli studenti di Ingegneria avranno anche una settima scheda, per l’elezione della Giunta della Scuola di Ingegneria, che unisce due diversi dipartimenti.
Sono candidate solo due liste: UniversitariXUnibg (lista n.1) e Uni+ (lista n.2), di cui faccio parte da diversi anni.

Per votare basta fare una croce sulla lista desiderata; c’è anche la possibilità di esprimere fino a un massimo di una (per gli organi monocratici) o due (per tutti gli altri) preferenze, facendo una croce accanto al nome dei candidati.

Le elezioni sono l’unica occasione in cui tutti noi studenti possiamo esercitare democraticamente il nostro diritto di voto: facciamoci sentire!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI