• Abbonati
Val seriana

Dissesto idrogeologico, Gromo ospita due giornate di esercitazioni fotogallery

Due giornate di esercitazione a Gromo, in Alta Valle Seriana: in campo la Croce Blu di Gromo, il quarto reggimento Alpini Paracadutisti Ranger di Verona – appartenenti al Comparto delle Forze Speciali dell’Esercito -, il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile ANA di Bergamo.

Le simulazioni hanno preso il via alle 15 del pomeriggio di giovedì 19 aprile, quando è stata messa in scena un’emergenza legata al rischio del dissesto idrogeologico: dopo quattro giorni di ipotetiche intense precipitazioni è stato simulato l’allarme relativo ad una frana in corso nella zona della Casa di Riposo del paese che ospita 40 persone.

“Questa esercitazione è utile per testare le nostre forze su un intervento concreto – spiega Battista Santus, Presidente della Croce Blu di Gromo -. In seguito all’allarme abbiamo proceduto facendo evacuare la casa di riposo: oltre agli ospiti è stato evacuato anche il personale sanitario che presterà le dovute cure agli anziani nella nostra struttura. In questo modo abbiamo la possibilità di testare la capacità di evacuare un edifico in tempi rapidi e la capacità del personale della casa di riposo di somministrare le cure agli ospiti e di provvedere ai loro bisogni anche in caso di emergenza”.

Le esercitazioni proseguiranno per tutta la giornata di venerdì 20 aprile: “Nella zona degli Spiazzi di Gromo – prosegue Santus – verrà simulato il crollo di un velivolo da turismo; entreranno in campo anche le unità cinofile”.

Sempre nel pomeriggio di venerdì 20, alle 17.30, a Gromo si terrà una cerimonia con la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti in Piazza Dante.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI