• Abbonati
La corsa

Valzurio Trail, in gara tra la Presolana e il Blum: al via anche Oliviero Bosatelli

Mercoledì 25 aprile l'innovativa gara di 22 chilometri organizzata dal gruppo Fly-up Sport.

Un percorso di 22 chilometri e 1300 metri di dislivello: questa è la Valzurio Trail, l’innovativa gara organizzata dal gruppo Fly-up Sport che prenderà il via nella mattinata di mercoledì 25 aprile.

Gli atleti avranno la possibilità di correre ed ammirare paesaggi incantati immersi tra Presolana, Timogno, Ferrante, Ferrantino, Parè e Blum. Inoltre si potranno scoprire le bellezze della Valzurio, in Alta Valle Seriana, come il buco del freddo e le marmitte dei giganti.

Fra gli innumerevoli corridori che parteciperanno alla competizione spicca il nome di Oliviero Bosatelli, il vincitore del Tor des Géants: “Quando sono in servizio a Clusone – racconta il Vigile del Fuoco di Gandino – e voglio fare un allenamento di 40 chilometri scelgo sempre questa zona: parto da Clusone, mi spingo fino in Presolana per poi immergermi nella Valzurio. Quando giungo alle baite del Moschel mi torna alla mente il terzo ristoro dell’Orobie Ultra Trail che è situato proprio qui”.

Ma per apprezzare questa vallata all’ombra della Presolana non è necessario correre per 40 chilometri consecutivi, così Mario Poletti, il recordman delle Orobie, ha pensato ad allestire un percorso su misura per tutti.

“La Valzurio Trail – spiega Poletti – permette agli atleti locali di godersi la zona anche nel corso di un’occasione agonistica e apre le porte al turismo sportivo richiamando corridori dall’intera Lombardia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI