• Abbonati
21 marzo

Tiramisù day: la ricetta classica e una variante per il re dei dolci

Ecco come preparare e festeggiare il dolce più amato in Italia con le speciali ricette "a modo mio" della nostra "Cucina di Adele"

Secondo Just Eat nel 2017 abbiamo ordinato più di 9400 kg di tiramisù. Un vero consumo da record, se si pensa che questi dati raccontano solamente una piccola fetta di assaggi alla quale sfuggono le preparazioni domestiche e le ordinazioni al ristorante. Ed è proprio a questo dolce nato tra il Veneto e il Friuli che è dedicata una giornata celebrativa. Ogni anno il 21 marzo si festeggia il Tiramisù Day un evento ideato dagli scrittori e giornalisti piemontesi Clara e Gigi Padovani.

Ecco come prepararlo e festeggiarlo con le speciali ricette “a modo mio” della nostra “Cucina di Adele.”

La ricetta classica

Ingredienti:

5 uova, mezzo chilo di mascarpone, 5 cucchiai di zucchero, caffè, savoiardi

Procedimento:

Montare i tuorli e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso, aggiungere poco alla volta il mascarpone a temperatura ambiente e amalgamarlo avendo cura di sciogliere tutti i grumi. Aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve, mescolando dall’alto verso il basso stando attendi a non smontare la crema.

Prendere una teglia, spalmare sul fondo uno strato sottile di crema e cominciare con uno strato di savoiardi leggermente intinti (o meglio, pucciati) nel caffè che nel frattempo si sarà raffreddato. Alternare savoiardi, crema, savoiardi, crema, savoiardi, crema e chiudere con una spolverata di cacao amaro. A me piace fare tre strati ma voi potete farne anche due.

Una raccomandazione: essere sicuri che le uova siano freschissime.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI